Tech

Optimus pronto a proteggere gli operai nelle fabbriche!

Al costo di 20.000 $, Elon Musk pianifica a breve la disponibilità e la commercializzazione di un robot umanoide chiamato Optimus che verrà utilizzato nelle fabbriche Tesla, per i lavori pericolosi attualmente svolte dagli esseri umani.

Published

on

    Elon Musk, super imprenditore, ceo di diverse aziende di tecnologia e innovazione, tra le quali Tesla, annuncia che negli sviluppi futuri dell’azienda rientrerebbe la realizzazione di robot umanoidi oltre che di veicoli.

    Musk ha sottolineato che Tesla potrebbe essere in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza per avviare la produzione di robot umanoidi efficienti su larga scala. Ha inoltre enfatizzato l’importanza delle capacità di intelligenza artificiale del robot, che consentirebbero di prendere decisioni in tempo reale per risolvere eventuali problemi durante le operazioni di produzione nelle fabbriche.

    Il robot nelle fabbriche Tesla e durante un’esercitazione

    Il noto imprenditore Musk è noto per la sua visione audace e innovativa, nonché per il suo coinvolgimento in progetti ambiziosi che spingono i limiti della tecnologia e dell’esplorazione umana. Ha guadagnato una notevole fama e ammirazione per il suo lavoro nel campo dell’innovazione tecnologica e delle energie rinnovabili, diventando una delle figure più influenti nel settore tecnologico e imprenditoriale.

    Chi utilizzerà il robot e quanto costa
    Aziende automobilistiche, come Honda e Hyundai, prevedono di integrare robot umanoidi nelle loro catene di produzione, sviluppati da Boston Dynamics.
    All’inizio del 2024, la startup Figure, finanziata da Microsoft e Nvidia, ha annunciato una partnership con la casa automobilistica tedesca BMW per introdurre i suoi robot umanoidi negli stabilimenti statunitensi del gruppo.
    Elon Musk, come sempre, si pone obiettivi ambiziosi, affermando che sarà una trasformazione fondamentale per la civiltà come la conosciamo, l’introduzione degli umanoidi. L’idea non è quella di creare un altro robot di lusso, prodotto in pochi esemplari e a prezzi esorbitanti. Optimus, infatti, sarà prodotto in innumerevoli unità e dovrebbe avere un costo inferiore ai 20.000 dollari.

      Ultime notizie

      Exit mobile version