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Papa Francesco e la fragilità dell’uomo: “La morte è una realtà con cui dobbiamo fare i conti”

“La morte è una realtà con cui dobbiamo fare i conti” ha scritto Papa Francesco nel testo dell’omelia per il Mercoledì delle Ceneri, letta dal cardinale Angelo De Donatis. Un messaggio di consapevolezza e speranza, che richiama l’uomo alla sua condizione di fragilità ma lo esorta anche a non perdere la fede nel cammino quaresimale.

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    Le parole risuonano dure, quasi a voler rompere un silenzio assordante: “La morte è una realtà con cui dobbiamo fare i conti”. Papa Francesco non usa mezzi termini nell’omelia preparata per il Mercoledì delle Ceneri, il giorno in cui la Chiesa invita alla penitenza e alla riflessione sul senso della vita. Un messaggio che sa di monito e di speranza al tempo stesso, letto in sua vece dal cardinale Angelo De Donatis, mentre il Pontefice segue la celebrazione dall’ospedale Gemelli, dove è ancora convalescente.

    Un’omelia che mette da parte qualsiasi consolazione superficiale per affrontare di petto una verità scomoda: l’uomo è fragile, il tempo è limitato, la morte esiste. Parole che sembrano stonare con la società contemporanea, abituata a nascondere tutto ciò che è precario, imperfetto, passeggero. Ma il Papa non si tira indietro e, nel giorno che segna l’inizio della Quaresima, invita a guardare la realtà per quella che è.

    Un invito a guardare in faccia la realtà

    “Questa condizione di fragilità ci richiama il dramma della morte”, scrive Francesco, sottolineando come nella società dell’apparenza si tenti in ogni modo di esorcizzarla, di nasconderla, di eliminarla perfino dal linguaggio. Un concetto che riecheggia anche nella liturgia del giorno: le Ceneri imposte sul capo dei fedeli non sono solo un gesto simbolico, ma un memento, un ammonimento antico quanto l’uomo stesso.

    Il rito, celebrato nella Basilica di Santa Sabina, è preceduto dalla tradizionale processione penitenziale dalla chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, un cammino che richiama i pellegrinaggi delle prime comunità cristiane. Qui, tra i canti e le preghiere, la fragilità dell’essere umano si fa presenza tangibile.

    “Riceviamo le ceneri chinando il capo verso il basso”, scrive il Papa, “come per guardarci dentro, per ricordare la nostra pochezza”. Ma non è un esercizio di umiliazione, né un invito al pessimismo. È piuttosto un passaggio necessario, una presa di coscienza da cui può nascere una speranza autentica.

    Le “polveri tossiche” della società moderna

    Ma il messaggio di Francesco non si ferma a una riflessione sulla caducità della vita. La polvere di cui parla non è solo quella che ricoprirà i corpi alla fine del tempo, ma anche quella che inquina il mondo già adesso. Il Pontefice usa un’immagine potente: le “polveri sottili” che ammorbano l’aria del pianeta non sono solo un problema ambientale, ma anche morale e sociale.

    “Ci accorgiamo di essere fragili quando ci scopriamo esposti alle polveri sottili della contrapposizione ideologica, della prevaricazione, del ritorno di vecchie ideologie identitarie che teorizzano l’esclusione degli altri”, denuncia il Papa. “Lo sfruttamento delle risorse della terra, la violenza in tutte le sue forme e la guerra tra i popoli” sono le nuove ceneri che ricoprono la nostra epoca, rendendola più buia.

    Un passaggio che assume un peso particolare in un tempo in cui le guerre tornano a insanguinare il mondo e le divisioni sembrano aumentare invece di attenuarsi. E mentre le ceneri liturgiche vengono sparse sui fedeli, l’ombra di altre ceneri – quelle dei conflitti, delle ingiustizie, dell’indifferenza – si allunga sulla realtà.

    Dalla polvere alla luce: il senso della Quaresima

    Ma il Papa non si limita alla denuncia. La Quaresima non è solo un tempo di riflessione sulla fragilità umana, ma un cammino di trasformazione. E infatti l’omelia non si conclude con un messaggio di rassegnazione, ma con un invito a rialzare lo sguardo.

    “Se riceviamo le ceneri col capo chino per ricordare ciò che siamo, il tempo quaresimale non vuole lasciarci a testa bassa”, scrive Francesco. “Ci esorta a sollevare il capo verso Colui che dagli abissi della morte risorge, trascinando anche noi dalla cenere del peccato e della morte alla gloria della vita eterna”.

    Un passaggio che, nella sua semplicità, racchiude il cuore del messaggio cristiano: la morte è una realtà, ma non è l’ultima parola. Le ceneri ricordano il limite dell’uomo, ma anche la promessa di qualcosa di più grande.

    Un richiamo che vale per i credenti, ma che risuona con forza anche per chi osserva la vita con uno sguardo laico. Perché, al di là della fede, il messaggio rimane universale: guardare la realtà con onestà, accettare la fragilità senza paura e non perdere la speranza di un domani migliore.

    E forse, in un’epoca di incertezze, è proprio questo il punto più difficile da accettare.

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      Mondo

      Puff Diddy e la lista di partecipanti alle feste, il caso delle mille bottigliette d’olio e il ruolo di J.Lo

      L’arresto di Sean Combs, noto anche come Puff Daddy, ha portato alla luce dettagli inquietanti sulle feste faraoniche organizzate dal produttore e sul presunto coinvolgimento di molte star internazionali.

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        Negli Stati Uniti non si parla d’altro: non sembra placarsi lo scandalo seguito all’arresto di Sean Combs lo scorso settembre con accuse gravissime. Il rapper e produttore musicale, noto in precedenza come Puff Daddy e ora conosciuto come P. Diddy, ha sollevato un vero e proprio scandalo destinato a scuotere le fondamenta dell’industria dell’intrattenimento. Le accuse contro il noto produttore, che vanno dalla violenza sessuale al traffico di persone, hanno aperto uno spaventoso vaso di Pandora, portando alla luce retroscena oscuri che coinvolgono alcune delle più grandi star internazionali.

        Le indagini stanno rivelando un lato oscuro delle cosiddette “White Party” organizzate da Diddy, eventi esclusivi che si tenevano nelle sue sontuose ville e che, stando alle ricostruzioni dei media americani, sarebbero durati diversi giorni. Le testimonianze raccontano di lavoratrici del sesso costrette a rimanere sveglie grazie a soluzioni fisiologiche somministrate tramite flebo, e ospiti ricattati con abusi fisici e sessuali in cambio di contratti discografici o denaro.

        Le bottigliette d’olio per bambini

        Un altro dettaglio emerso dalle indagini ha ulteriormente alimentato l’orrore: la polizia ha sequestrato circa 1.000 bottigliette di olio per bambini nella residenza di Diddy. Il loro scopo? Secondo l’avvocato del produttore, Marc Agnifilo, queste bottigliette sarebbero state utilizzate durante quelle che ha definito come “Freak off”, una pratica che negli anni ’70 era chiamata sesso a tre. Tuttavia, le spiegazioni fornite non hanno affatto fugato i dubbi sull’uso di quelle bottigliette, rendendo la vicenda ancora più inquietante.

        Il ruolo di Jennifer Lopez

        Tra i tanti nomi emersi in relazione a Diddy, uno ha catturato maggiormente l’attenzione: Jennifer Lopez. La cantante e attrice ha avuto una relazione con Combs dal 1999 al 2001, e i due rimasero coinvolti in una sparatoria avvenuta in un night club di New York. Sebbene al momento non vi siano accuse dirette nei confronti della Lopez, molti sono convinti che potrebbe essere chiamata a testimoniare durante il processo, poiché potrebbe avere informazioni utili.

        Secondo alcune speculazioni, riportate anche dal discografico Suge Knight nel podcast PDB, la vicenda potrebbe addirittura avere un legame con il recente divorzio tra Jennifer Lopez e Ben Affleck, alimentando ulteriori misteri intorno a questa intricata storia.

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          Mondo

          No, il triangolo no!! La prima moglie dei re zulu Misuzulu dopo aver accettato la seconda moglie si oppone all’arrivo della terza

          La decisione del re Misuzulu di sposare una terza moglie ha portato a una forte opposizione da parte della sua prima moglie, la regina Ntokozo kaMayisela, che ha intrapreso azioni legali per bloccare il matrimonio.

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            La decisione del re zulu Misuzulu di sposare una terza moglie ha scatenato una tempesta di polemiche, con la sua prima moglie. La regina Ntokozo kaMayisela, infatti, si sta opponendo in maniera decisaall’ipotesi del re. Va bene la seconda, ma anche una terza moglie proprio non le va giù.

            Questo matrimonio non s’ha da fare nè domani nè mai

            Sposata con il re nel 2021, la regina prima moglie di Misuzulu ha espresso la sua disapprovazione per la decisione del marito. E ha dichiarato apertamente la sua contrarieta. Non era stata nemmeno informata dei piani del re concorte e, inoltre, valuta che la decisione sarebbe illegale e potrebbe creare conflitti all’interno della famiglia reale. Ineccepibile, tanto da passare dai fatti alle vie legali…

            La regina si è rivolta all’Alta Corte

            La regina ha presentato una richiesta all’Alta Corte di Pietermaritzburg – città del Sudafrica, capoluogo della provincia indipendente del KwaZulu-Natal – per bloccare il matrimonio del re con Nomzamo Myeni, previsto per la fine del mese. La regina ha anche chiesto agli anziani della famiglia reale di intervenire per fermare il matrimonio, sostenendo che la sua posizione è a difesa della tradizione e potrebbe portare a una crisi nella successione del reame.

            …e d’altra parte nella tradizione zulu regna la poligamia…

            La poligamia è una pratica comune tra i reali zulu, ma la decisione del re di prendere una terza moglie ha suscitato molte polemiche. La regina Ntokozo kaMayisela non si era opposta al fatto che il re avesse preso una seconda moglie nel 2022, ma la terza unione sembra aver superato il limite di sopportazione. La disputa ha messo in luce le tensioni all’interno della famiglia reale zulu e ha sollevato interrogativi sulla tradizione della poligamia. La decisione del re di sposare una terza moglie potrebbe avere implicazioni significative per il futuro della stessa monarchia zulu.

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              Lo scioglimento dei ghiacci sull’Everest porta a drammatiche scoperte

              Lo scioglimento dei ghiacci sull’Everest sta portando alla luce centinaia di corpi di alpinisti scomparsi. Un tragico segno del cambiamento climatico che colpisce la “zona della morte”.

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                L’Everest, simbolo di sfida e conquista, ora rivela un volto tragico del cambiamento climatico. Il progressivo scioglimento dei ghiacci sta facendo riemergere centinaia di corpi di alpinisti scomparsi negli anni. La “zona della morte”, così chiamata per le condizioni estreme che presenta, sta diventando un macabro monumento alle vittime del riscaldamento globale. I resti degli scalatori, intrappolati nel ghiaccio per decenni, emergono come testimoni silenziosi delle condizioni sempre più critiche del nostro pianeta.

                Un segnale allarmante

                Il drammatico ritorno di questi corpi è un chiaro segnale dell’intensificarsi del riscaldamento globale. Il ghiaccio, che per secoli ha custodito i resti di chi ha sfidato l’Everest, si sta sciogliendo a ritmi preoccupanti. Questo fenomeno non solo svela il lato oscuro delle spedizioni alpinistiche, ma evidenzia anche l’urgenza di affrontare la crisi climatica. Le immagini dei corpi riemersi, riportate dai media, mostrano l’inquietante realtà che il riscaldamento globale porta con sé.

                Le operazioni di recupero

                Le operazioni di recupero dei corpi riemersi sull’Everest sono estremamente complesse e pericolose. Gli alpinisti e le squadre di soccorso devono affrontare condizioni atmosferiche estreme, altitudini elevate e terreni impervi. Il recupero richiede un coordinamento meticoloso e una pianificazione precisa. Spesso, le squadre devono lavorare in condizioni di visibilità ridotta, temperature gelide e rischio di valanghe. Il recupero di ogni corpo è un’impresa ardua che richiede giorni, se non settimane, di sforzi intensi.

                Le sfide logistiche

                Oltre alle difficoltà intrinseche delle condizioni ambientali, le operazioni di recupero devono affrontare anche sfide logistiche significative. Il trasporto delle attrezzature necessarie per il recupero è complicato e costoso. Le squadre devono essere equipaggiate con strumenti specializzati per affrontare il terreno ghiacciato e instabile. Inoltre, la necessità di garantire la sicurezza degli operatori durante le operazioni aggiunge un ulteriore livello di complessità.

                Un tributo silenzioso

                Ogni corpo recuperato rappresenta una vita spezzata, una storia di sogni e aspirazioni interrotti. Gli alpinisti che hanno perso la vita sull’Everest hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’alpinismo. Il loro sacrificio diventa ora un tributo silenzioso alla necessità di preservare il nostro pianeta. Le operazioni di recupero non solo restituiscono dignità ai defunti, ma ricordano anche l’urgenza di agire contro il cambiamento climatico.

                Storie emblematiche: Green Boots e la Bella Addormentata

                Tra i corpi riemersi, alcuni sono diventati tristemente famosi. Uno di questi è quello noto come “Green Boots”, il corpo di Tsewang Paljor, un alpinista indiano scomparso nel 1996, riconoscibile per gli stivali verdi che indossava. Il suo corpo è diventato un punto di riferimento macabro per chi tenta la scalata.

                Un’altra storia è quella della “Bella Addormentata”, Francys Arsentiev, un’alpinista americana morta nel 1998. Francys non riuscì a tornare al campo base dopo aver raggiunto la vetta senza ossigeno supplementare. Il suo corpo, trovato seduto e con i capelli biondi al vento, è diventato un simbolo della bellezza e del tragico destino che può attendere gli alpinisti sull’Everest.

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