Mondo
Papa Francesco non sta bene e annulla le udienze: preoccupazione in Vaticano
Una giornata senza udienze per Papa Francesco a causa di un lieve stato influenzale. Il Vaticano, con un comunicato diffuso in mattinata, ha annunciato l’annullamento degli incontri previsti, specificando che la decisione è stata presa in via precauzionale per consentire al Pontefice di riposare prima del viaggio in programma nei prossimi giorni.
“A causa di un lieve stato influenzale, e in via precauzionale visto il viaggio dei prossimi giorni, le udienze papali previste per la giornata odierna sono annullate”, si legge nella nota ufficiale. Una comunicazione che ha immediatamente suscitato preoccupazione tra i fedeli e gli osservatori, soprattutto considerando l’età di Francesco, ormai ultraottuagenario, e la sua salute che, seppur “fragile ma di ferro”, non è esente da momenti di debolezza.
Il Pontefice ha comunque fatto una breve apparizione per salutare i membri della plenaria dell’Accademia delle Scienze sociali e un gruppo della Fondazione Gravissimus Educationis, limitandosi a consegnare i discorsi preparati senza trattenerli ulteriormente.
In agenda, un viaggio importante
Nonostante il lieve malessere, Papa Francesco non intende rinunciare alla visita in Belgio e Lussemburgo, programmata per giovedì, in occasione dei 600 anni dell’università cattolica di Lovanio, luogo simbolo per lo sviluppo delle prime idee della Teologia della Liberazione. Il viaggio prevede prima una tappa nel ducato di Lussemburgo, seguita da una visita a Bruxelles.
Il tam tam curiale ha commentato con una battuta l’attuale condizione del Papa: “Francesco ha una fragile salute di ferro”. Una descrizione che ben rappresenta la tempra del Pontefice, capace di affrontare impegni intensi nonostante le inevitabili difficoltà legate all’età.
Ora, tutti gli occhi sono puntati sul viaggio imminente e sulla speranza che il Pontefice possa riprendersi pienamente per onorare gli appuntamenti previsti.