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Parigi fa pagare un parcheggio speciale ai SUV. E noi?

La normativa introdotta a Parigi rappresenta un tentativo di gestire la crescita irrefrenabile dei veicoli ingombranti, in particolare i SUV. Tuttavia, affrontare il problema delle dimensioni dei veicoli richiede una strategia complessiva che consideri non solo i SUV, ma anche le auto di tutte le categorie. Soluzioni innovative per i parcheggi e una maggiore diversificazione dell’offerta dei veicoli potrebbero aiutare a risolvere questo complesso rebus per gli automobilisti e le città.

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    Dallo scorso gennaio il Comune di Parigi ha introdotto una normativa che prevede la valutazione delle dimensioni, del peso e del consumo di carburante dei veicoli per determinare il costo orario di parcheggio. Questa misura mira a contrastare la presenza massiccia di SUV nella capitale francese e sta già influenzando altre città europee, come Milano, che stanno considerando di adottare strategie simili.

    Pagare in base alle dimensioni dei Veicoli

    I SUV, soprattutto quelli di medie e grandi dimensioni, sono spesso criticati per il loro peso e i consumi elevati. Tuttavia, il problema delle dimensioni non riguarda solo i SUV. Le auto di tutte le categorie, inclusi i veicoli urbani, sono diventate più larghe e lunghe nel tempo. La cessazione della produzione della Smart Fortwo, ad esempio, ha limitato le opzioni per chi cerca veicoli esclusivamente urbani, favorendo l’aumento delle immatricolazioni di quadricicli leggeri.

    Veicoli sempre più lunghi

    Secondo una ricerca di Transport & Environment (T&E), ogni due anni le auto diventano più larghe di circa 1 cm. Attualmente, con una larghezza media di 180,3 cm, il 52% delle nuove auto vendute è troppo largo per gli spazi di parcheggio standard in molti Paesi. Questo fenomeno interessa non solo i SUV, ma anche molte altre categorie di veicoli.

    I parcheggi restano inadeguati

    In Europa, tutti i veicoli devono rispettare una larghezza massima di 255 cm, che siano auto, autobus o camion. Questo standard uniforme crea un paradosso poiché i parcheggi standard da 180 cm e persino quelli da 240 cm risultano spesso troppo stretti. Molti SUV moderni hanno una larghezza di circa 200 cm, rendendo difficile salire e scendere dai veicoli nei parcheggi.

    Ci sono anche problemi di sicurezza

    L’altezza dei SUV, sebbene non influenzi direttamente l’occupazione del suolo, li rende più pericolosi per i pedoni e i ciclisti in caso di incidenti. Le carreggiate, sempre più strette e le piste ciclabili ricavate con semplici linee sull’asfalto, aggravano la situazione, aumentando i rischi per tutti gli utenti della strada.

    Quali soluzioni adottare per contenere le dimensioni

    La tendenza a ridurre la presenza di veicoli nei centri urbani, insieme a tariffe maggiorate per le auto ingombranti, crea difficoltà per chi ha bisogno di una vettura da famiglia. Molti costruttori si sono concentrati sulla produzione di SUV, lasciando poche alternative ai consumatori. Inoltre, molti box privati, progettati decenni fa, non sono più adeguati per contenere i veicoli moderni, complicando ulteriormente la situazione dei parcheggi.

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