Cronaca

Ondata di freddo, quando dura ancora?

Lo stop a fine aprile, poi il cambio di scenario (ma non sarà estate). Oltre all’Italia questa mattina a Londra la minima è stata di soli 2°C, a Parigi 3°C con diverse località che hanno visto la colonnina scendere anche fino a -1/-2°C nelle aree centrali del paese

Published

on

    Le correnti artiche hanno invaso gran parte dell’Europa, portando un repentino calo delle temperature che evoca l’inverno, nonostante siamo già nell’ultima decade di aprile. Questo freddo anomalo si è esteso non solo in Italia, ma anche in Francia, Inghilterra, Germania, Polonia, Svizzera, Austria, nei paesi baltici e nel settore settentrionale dei Balcani.

    Ad esempio, questa mattina a Londra la temperatura minima è stata di appena 2°C, mentre a Parigi è scesa a 3°C, con alcune aree del paese che hanno registrato temperature fino a -1/-2°C. Queste condizioni fredde persistono e si prevede che rimarranno stabili nei prossimi giorni, con un possibile cambiamento solo verso la fine della settimana, quando si attenuerà l’afflusso delle correnti artiche e le temperature gradualmente saliranno.

    Nella settimana dal 22 al 29 aprile, le temperature rimarranno ben al di sotto della media, ma si prevede un progressivo attenuarsi delle correnti artiche che hanno causato questo freddo eccezionale. Tuttavia, nonostante il miglioramento termico, ci sarà ancora instabilità e precipitazioni sopra la media al Nord Italia.

    Nella settimana dal 29 aprile al 6 maggio, assisteremo a un cambiamento di scenario con l’anticiclone posizionato sul Centro Nord Europa che influenzerà anche i Paesi mediterranei. Le correnti atlantiche porteranno precipitazioni sulle regioni occidentali dell’Italia, mentre i venti meridionali e l’aumento della pressione porteranno temperature sopra la media in Europa, con precipitazioni più abbondanti previste nella Francia meridionale.

    Infine, nella settimana dal 6 al 13 maggio, le anomalie di geopotenziale positive si rafforzeranno sull’Europa occidentale, con precipitazioni sotto la media soprattutto sul Mediterraneo occidentale e temperature sopra la media.

      Ultime notizie

      Exit mobile version