Cronaca

Padre Pio, 25 anni di santità e misteri del santo più amato dagli italiani

Beato nel 1999 e santo dal 2002, Padre Pio era nato come Francesco Forgione il 25 maggio del 1887 e ha vissuto una vita segnata da straordinari eventi spirituali e fenomeni inspiegabili.

Published

on

    La vita e le vicende di Padre Pio sono un mix di fede, mistero e controversia che hanno affascinato e diviso la Chiesa e il mondo per decenni. Infatti ogni volta che ci si mette a scrivere qualcosa sulla sua figura, si va in crisi. Una crisi permanente che ci affligge, e perseguita da oltre 25 anni. Beato nel 1999 e santo dal 2002, Padre Pio era nato come Francesco Forgione il 25 maggio del 1887 e ha vissuto una vita segnata da straordinari eventi spirituali e fenomeni inspiegabili.

    Una infanzia contadina a lottare contro il Male

    Da bambino non aveva potuto seguire studi regolari perché lavorava la terra dei genitori a Pietrelcina, sulle colline del beneventano. Siamo alla fine dell’Ottocento, e già allora – ha raccontato lui stesso diverse volte – si sentiva in lotta con il Male. Una lotta dolorosa sostenuta per decenni da una fede granitica e arcigna. Per i suoi detrattori arcaica o antimoderna. Costellata da stimmate e bilocazioni, “guarigioni inspiegabili e precognizioni, profumo di gigli o di rose e febbre a 48 gradi, dialetto e mistero“.

    Resta sempre il santo più amato d’Italia

    Le stimmate che sono apparse sul suo corpo nel 1918 sono solo uno degli elementi che hanno contribuito a costruire la sua fama di santità. Tuttavia, insieme alla devozione dei fedeli, Padre Pio ha anche attirato l’attenzione delle autorità ecclesiastiche, che hanno spesso guardato con sospetto ai suoi doni mistici. Per esempio?

    Sotto inchiesta del Sant’Uffizio

    Per cinque volte Padre Pio venne messo sotto inchiesta dal Sant’Uffizio. Subì intercettazioni e interrogatori. E inoltre restrizioni e divieti di celebrare messa in pubblico. Pio XI e Giovanni XXIII lo consideravano con sospetto. Come fu scritto: “Un falso mistico, una colossale truffa”. Così diceva nel 1961 il domenicano francese Paul-Pierre Philippe, poi vescovo e cardinale, inviato da Papa Roncalli a interrogare il vecchio frate settantaquattrenne. Il francese addirittura considerava Pio “un disgraziato sacerdote che approfitta della sua reputazione di santo per ingannare le sue vittime“, fino a scrivere nella relazione al Sant’Uffizio che si trattava della “più colossale truffa nella storia della Chiesa”. Nientemeno.

    Purtroppo le indagini del Sant’Uffizio e le perquisizioni hanno segnato la vita di Padre Pio, accusato di pratiche non ortodosse e addirittura di frode. Tuttavia, molti fedeli continuavano a credere nella sua santità e a ricorrere alla sua intercessione per miracoli e guarigioni.

    Seguito da milioni di fedeli

    Beatificazione e canonizzazione non placarono mai le dispute tra chi gli era fedele e i nemici di una certa chiesa. La figura di Padre Pio continua ancora oggi a suscitare dibattiti e controversie. Tuttavia, per molti, la sua eredità spirituale è evidente nel profondo impatto che ha avuto sulle vite di coloro che lo hanno incontrato e sui milioni di fedeli che continuano a venerarlo in tutto il mondo. La sua vita è stata segnata da una dedizione totale alla preghiera, alla confessione e alla consolazione dei sofferenti, qualità che molti considerano testimonianza della sua santità autentica.

      Ultime notizie

      Exit mobile version