Cronaca
Pandoro sempre più amaro per la Ferragni: la Corte d’Appello non cambia idea
Una brutta, bruttissima vicenda che di natalizio ha davvero poco o nulla, quella dell’ormai universalmente conosciuto come il pandoro-gate. Che non è ancora finita, sia per l’azienda produttrice che per l’influencer milanese.
La vicenda del cosiddetto pandoro-gate, con protagoniste le società dell’influencer Chiara Ferragni, prosegue con un nuovo colpo di scena. La Corte d’Appello di Torino, chiamata nuovamente a pronunciarsi sulla questione, ha confermato la sentenza contro l’azienda Balocco. La decisione considera le pratiche commerciali scorrette riguardanti il Pandoro “Pink Christmas” firmato Chiara Ferragni.
Macchè beneficenza…
Al centro l’ormai tristemente famosa campagna pubblicitaria ingannevole che aveva spinto i consumatori a credere che parte del ricavato fosse destinata a cause benefiche. Quando, nella realtà dei fatti, la donazione era stata effettuata in precedenza e non dipendeva dalle vendite del prodotto, per il quale tutto il ricavato non avrebbe riguardato ulteriori donazioni.
Codacons capofila nelle azioni legali
La decisione ribadisce che tutti i materiali promozionali del pandoro utilizzavano un linguaggio fuorviante. Spingendo i consumatori a pensare, in maniera ingannevole, che le vendite influissero sulla donazione. Le associazioni dei consumatori, Codacons in primis, hanno intentato un’azione legale contro Balocco, che ha portato alla conferma della condanna per pubblicità ingannevole.
La Balocco non ci sta
“E’ una batosta”, gongolano le associazioni dei consumatori. U punto di vista che la storica casa piemontese e i loro legali non intendono accettare: “Prendiamo atto del decreto, che però è frutto di un’istruttoria sommaria e parziale che ricalca pedissequamente il contenuto della decisione dell’Agcm (l’autorità garante del mercato, ndr) già impugnata da Balocco davanti al Tar del Lazio. In ogni caso non è una condanna e non ha natura di giudicato: quindi ci riserviamo di chiederne la revoca o la modifica alla luce degli sviluppi presso le altre sedi competenti”.
Per la Ferrragni un Natale da incubo
Una brutta vicenda che pone importanti questioni sulla responsabilità dei soggetti coinvolti nelle campagne marketing. La Ferragni, prestando la propria immagine alla promozione del Pandoro Pink Christmas, si è trovata totalmente coinvolta in uno scandalo che ha avuto pesanti ripercussioni sulla sua reputazione da influencer.
I consumatori attendono il rimborso
La decisione attuale rappresenta una vittoria per i consumatori, che potrebbero essere risarciti per essere stati ingannati. “La modalità con cui Balocco ha pubblicizzato e commercializzato il pandoro PinkChristmas costituisce pratica commerciale scorretta, in quanto contraria alla diligenza professionale e “idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge”” si legge nella sentenza.
L’inganno anche nel prezzo maggiorato
Che prosegue sulla questione del prezzo: “Come correttamente ritenuto dal Tribunale, anche la rilevante differenza di prezzo del Pandoro PinkChristmas rispetto al pandoro Balocco di equivalente composizione e peso, ha contribuito ad indurre nel consumatore il convincimento che nel maggior prezzo vi fosse una diretta contribuzione al reperimento dei fondi utili al progetto di beneficenza“.
Nel decreto firmato dai giudici della V sezione civile si fa riferimento ai tanti messaggi pubblicati su Instagram dalla Balocco per sostenere che la ditta, nell’annunciare la campagna di vendita dei pandori benefici, non riportò informazioni corrette. Una storia all’italiana ancora lontana dalla sua conclusione.