Cronaca

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per bronchite: «C’è da stare tranquilli»

Il Papa è arrivato al Policlinico Gemelli poco dopo le 11.30 per accertamenti e cure. L’entourage rassicura: «Niente di grave». Previsto un ricovero di cinque giorni

Published

on

    Papa Francesco è stato ricoverato questa mattina al Policlinico Agostino Gemelli di Roma per eseguire alcuni accertamenti diagnostici e proseguire le cure per la bronchite, tuttora in corso. Il Pontefice è arrivato nella struttura poco dopo le 11.30, come comunicato dalla sala stampa vaticana, che ha precisato: «Al termine delle udienze, il Santo Padre si ricovera per necessari accertamenti e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure già avviate».

    Da fonti vicine all’entourage di Bergoglio trapela che il ricovero potrebbe durare fino a cinque giorni, ma senza destare particolari preoccupazioni. «C’è da stare tranquilli», fanno sapere alcuni membri dello staff papale ai giornalisti presenti al Gemelli.

    I segnali dei giorni scorsi

    Il Papa, 88 anni, era apparso affaticato già nei giorni precedenti. Il 12 febbraio, durante l’udienza generale, aveva iniziato a leggere la catechesi per poi interrompersi e cedere il testo a un collaboratore: «Mi permetto di chiedere al sacerdote di continuare a leggere, perché io con la mia bronchite non posso ancora», aveva spiegato ai fedeli presenti nell’Aula Paolo VI.

    Un episodio simile si era verificato anche il 9 febbraio, in piazza San Pietro, durante la messa per il Giubileo delle Forze Armate e di Sicurezza, quando Bergoglio aveva dovuto rinunciare a leggere l’omelia.

    Cambiamenti nell’agenda papale
    La decisione di procedere con il ricovero è arrivata dopo una mattinata di lavoro e udienze a Casa Santa Marta. Il Pontefice è stato ricoverato al decimo piano del Policlinico, come nelle precedenti occasioni. Il suo ultimo ricovero risale a giugno 2023 per un intervento all’intestino.

    A causa del ricovero, la sala stampa vaticana ha comunicato alcune modifiche nell’agenda dei prossimi giorni. Annullata l’udienza giubilare di domani, 15 febbraio, mentre la Santa Messa per il Giubileo degli Artisti di domenica 16 sarà presieduta dal cardinale José Tolentino de Mendonça. Annullato anche l’atteso incontro del Papa con gli artisti previsto per lunedì a Cinecittà.

    Il Vaticano assicura che si tratta di un ricovero precauzionale e che le condizioni di Papa Francesco sono stabili. Tuttavia, l’attenzione rimane alta per monitorare l’evoluzione del quadro clinico nelle prossime ore.

      Ultime notizie

      Exit mobile version