Cronaca

Piogge torrenziali in Spagna, decine di morti e devastazione: in 8 ore l’acqua di un anno

L’acqua piovuta in queste ore sulla Spagna ha creato devastazione e purtroppo alcune decine di vittime. In campo anche l’esercito per fronteggiare l’emergenza.

Published

on

    Lo chiamano “Dana”, forse con l’intento – come capita in questi frangenti – di renderlo psicologicamente meno drammatico. Ma per la Spagna questo evento si è trasformato in un incubo che, stamattina, ha infierito nella zona Sud Est con una pesantissima alluvione. Decine fra morti e dispersi e danni ingentissimi, in un conteggio che purtroppo è destinato ad aggravarsi. In otto ore è caduta la pioggia di un anno.

    Un disatro annunciato

    Il nome della depressione è l’acronimo di “Depresion Aislada en Niveles Altos”, un fenomeno meteorologico che si verifica spesso al largo della Spagna, in Atlantico e nel Mediterraneo. Una potente massa d’aria che entra nel cuore del Mediterraneo e, di fatto, si isola nel flusso principale creando una depressione con effetti da ciclone. Già ieri una fortissima perturbazione aveva causato gravi danni e inondazioni nella zona di Maiorca, sempre a causa di Dana.

    Gli esperti spiegano

    «Questo vortice in quota è quel che rimane della bassa pressione che nella scorsa settimana ha scatenato eventi alluvionali in Italia e che si è – al momento almeno – isolata tra Spagna e Nord Africa per l’aumento della pressione sul resto d’Europa. Eventi, in un contesto climatico stravolto dal surriscaldamento globale, sempre più frequenti anche nel Mediterraneo» spiegano i meteorologi.

    Le immagini che arrivano rimandano all’uragano Katrina

    Le immagini che arrivano da Valencia ricordano il disastro dell’uragano Katrina che, nel 2005 sconvolse gli Stati Uniti del Sud. Immagini di automobili letteralmente spazzate via dall’acqua, dopo che le inondazioni precedute da forti piogge hanno causato lo straripamento del fiume nella città di Alora, vicino Malaga.

    In campo anche l’esercito

    Per fronteggiare la situazione, si sta predisponendo l’immediato invio di oltre mille soldati dell’Unità Militare di Emergenza nelle zone colpite, come annunciato dalla ministra della Difesa Margarita Robles. Sono stati impiegati anche elicotteri per trarre in salvo alcuni residenti dalle loro case allagate. Le operazioni di salvataggio sono attualmente in corso e proseguiranno nelle prossime ore. Il sistema depressionario sta imperversando sulle stesse zone ormai da molti giorni, incastratoda un campo di alta pressione che lo ha isolato tra Spagna e Marocco.

      Ultime notizie

      Exit mobile version