Cronaca

Pippo Baudo sta bene, è solo una miserabile bufala

Published

on

    Ieri un noto daily magazine, che ci ha ormai abituato alle sue periodiche “sparate”, ha pubblicato una notizia sulle presunte condizioni di salute di Pippo Baudo, indicate come critiche. Siccome in Italia si può dire di tutto ma non toccare la mamma, la pizza e Pippo Baudo… un minimo di apprensione la cosa l’ha destata. Giusto un “minimo”… vista la lunga tradizione di gossip lanciati da questo sito, risultati poi clamorosamente fasulli: vogliamo parlare dellultima sua “bomba”, ovvero quella del recente ricovero in ospedale di Fedez?!? Più che “bomba”… un’innocua miccetta!

    La notizia giunge inaspettata

    Il valente giornalista (valente? Ma mi faccia il piacere… come diceva Totò) firma un traballante pezzullo, che si apre in questo modo: “Ci è arrivata una notizia che non ci aspettavamo minimamente”. Eh già, perchè un signore di 88 primavere, con alle spalle un cancro alla tiroide debellato tanti anni fa… sarebbe sensazionale che si sentisse poco bene.

    La fonte in incognito

    L’indiscrezione, arrivata alla direzione del sito attraverso un messaggio di una non meglio identificata fonte (alla quale – a conti fatti – sarebbe opportuno evitare di abbeverarsi…), recita testualmente: “Ciao sono di Roma e vedi che Pippo Baudo sta poco bene in una clinica privata a Roma ha problemi di cuore non lo dice nessuno perché c’è una certa riservatezza sulla cosa! lo ho una ragazza che lavora lì e me l’ha detto. La clinica si chiama al centro mano Roma paideia“.

    Questa breaking news ce l’abbiamo solo noi

    Il giornalista della testata commenta, a beneficio dei lettori: “Per quanto ne sappiamo avrebbe problemi di cuore e in questo momento sarebbe ricoverato in una clinica privata a Roma. La notizia non si trova da nessuna parte proprio perché il conduttore avrebbe voluto tenere la cosa il più riservata possibile”. Un modo quantomeno surreale per giustificare una poteziale bufala acchiappa-click…

    Chiusura… senza applausi

    La chiosa, da parte della testata, è degna del tono cabarettistico espresso fino a quel punto: “Siamo certi che quanto detto sia vero e pertanto ci teniamo ad augurare una pronta guarigione per uno dei conduttori più importanti della televisione italiana”. Ma come?!? Prima utilizzi la forma condizionale e poi garantisci sulla fondatezza della sorprendente rivelazione?!? Complimenti, giornalettismo allo stato puro.

    La famiglia smentisce

    Peccato solo per un piccolissimo particolare: in primis la famiglia, unitamente allo staff del popolare conduttore militellese, poco dopo smentisce completamente la notizia, rassicurando tutti che “Sta bene, non sappiamo chi e per quale motivo è stata data questa notizia, in ogni caso sta bene”.

    La bufala è finita, andate in pace

    Per fortuna che esistono siti di pseudo-notizie come il responsabile di questo episodio, che contribuiscono a rendere ancora più inebriante il fresco profumo della verità e – parafrasando un altro grande uomo siciliano – rifiutando il puzzo di tutto il resto. Amen.

      Ultime notizie

      Exit mobile version