Cronaca

Più velocità per i neopatentati

Il nuovo Codice della strada intende aumentare la sicurezza stradale tra i neopatentati estendendo le restrizioni temporali e aumentando i limiti di potenza dei veicoli, semplificando al contempo il quadro normativo per una maggiore chiarezza e applicabilità.

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    La riforma del Codice della strada in arrivo prevede significative modifiche ai limiti di potenza dei veicoli consentiti ai neopatentati. Inoltre estende la durata delle restrizioni da uno a tre anni. Rimangono invariate invece le disposizioni relative alla guida in stato di ebbrezza e ai limiti di velocità.

    La prima auto non si scorda mai

    Il nuovo disegno di legge, attualmente in esame al Senato per l’approvazione definitiva dopo il via libera della Camera, introduce cambiamenti per i conducenti con meno di tre anni di esperienza, senza specificare chiaramente la definizione di “neopatentato”. Attualmente, chi ha conseguito la patente di categoria B non può guidare veicoli con una potenza specifica superiore a 55 kw/t nei primi 12 mesi, con un massimo di 70 kw per i veicoli di categoria M1 (destinati al trasporto di persone). Per le auto elettriche, il limite è di 65 kw/t, includendo il peso della batteria.

    Ma ci sono alcune eccezioni

    Alcune restrizioni non si applicano a chi si esercita con il “foglio rosa”. Non valgono per veicoli al servizio di persone diversamente abili, se queste sono presenti nel veicolo. Sono esclusi anche i casi in cui un istruttore di età inferiore a 65 anni, con almeno dieci anni di patente o con una patente di categoria superiore, accompagna il neopatentato.

    La riforma semplifica e modifica sostanzialmente il limite di potenza specifica che aumenterà a 75 kw/t, il limite massimo di potenza per i veicoli della categoria M1 che sarà di 105 kw/t. Inoltre la durata del vincolo passerà da uno a tre anni. Le deroghe attuali, come la presenza di un istruttore, verranno abrogate e integrate nella nuova norma generale.

    Quali sono le motivazioni della riforma

    La riforma mira a ridurre gli incidenti stradali tra i giovani neopatentati, una delle principali cause di morte per la fascia d’età 5-29 anni in Italia. Secondo i dati Istat del 2022, il 64% degli incidenti nella fascia d’età 18-24 anni ha provocato la morte del guidatore o del passeggero, contro il 44% della popolazione complessiva.

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