Politica
Fra Genny Delon si pente: ritiro spirituale con la moglie in un santuario
Dopo lo scandalo della relazione extraconiugale con Maria Rosaria Boccia, Gennaro Sangiuliano si ritira con la moglie in un santuario per un “ritiro spirituale”. Tra preghiere e apparizioni pubbliche, l’ex ministro cerca di rimettere insieme i pezzi del suo matrimonio. Ma sarà sufficiente per cancellare le ombre del passato?
Chi l’avrebbe mai detto? Gennaro Sangiuliano, l’uomo che solo qualche settimana fa faceva tremare le pagine di cronaca rosa con la sua relazione extraconiugale con Maria Rosaria Boccia, oggi è in pellegrinaggio per ritrovare la via della fede. O forse, più semplicemente, per evitare che la moglie lo faccia a pezzi. In un colpo di scena degno delle migliori soap opera, l’ex ministro della Cultura ha deciso di appendere al chiodo i panni del “farfallone” e di indossare quelli di un penitente devoto. E quale luogo migliore per questo cammino di redenzione se non il Santuario di Greccio, in provincia di Rieti, dove la coppia si è ritirata per un’intensa sessione di preghiera?
Ritiro spirituale: il nuovo capitolo di Fra Genny
E così, dopo aver fatto notizia per le sue scappatelle con la bocca della verità – altrimenti nota come Maria Rosaria Boccia – Genny Delon, alias Gennaro Sangiuliano, ha pensato bene di mettersi in riga. Lo ha fatto con un ritiro spirituale, che già solo a dirlo suona come la parodia di un vecchio film d’altri tempi. Il nostro eroe, insieme alla moglie Federica Corsini, ha trascorso ben due ore di meditazione e raccoglimento di fronte alla Grotta della Natività, nella speranza che un po’ di devozione riesca a cancellare il marasma mediatico e i sensi di colpa.
Ma perché fermarsi al solo ritiro spirituale? Subito dopo, eccoli sfoggiare un’aria di ritrovata complicità al Festival di Venezia, mano nella mano come due innamorati al primo appuntamento. Un gesto che forse, nei piani di Genny, doveva far dimenticare al mondo la sua scappatella. E magari convincere la moglie che tutto può tornare come prima.
La redenzione di Fra Genny: pentito e devoto?
Certo, difficile immaginare che la Corsini sia disposta a dimenticare tutto con un semplice pellegrinaggio e una passeggiata tra le gondole. La relazione con la Boccia, secondo voci di corridoio, avrebbe fatto precipitare Federica in un incubo che neanche il più abile regista di horror avrebbe potuto concepire. E non è un caso che, secondo alcuni bene informati, sia stata proprio lei a mettere fine alla “collaborazione” tra suo marito e l’intraprendente imprenditrice.
Ora, il povero Genny tenta di rimettere insieme i pezzi del suo matrimonio, probabilmente sperando che un paio di Ave Maria e qualche mano stretta in pubblico bastino a far dimenticare tutto il casino che ha combinato. Ma si sa, le ferite del cuore sono difficili da rimarginare, e le scuse recitate a bassa voce tra le navate di una chiesa potrebbero non essere sufficienti.
Fra Genny e l’arte della redenzione pubblica
Cosa succederà adesso? Riuscirà il nostro Fra Genny a ritrovare la pace coniugale o dovrà rinunciare definitivamente al ruolo di marito pentito? Forse un giorno lo scopriremo. Intanto, il suo pellegrinaggio spirituale continua, in un mix tra il sacro e il profano che solo la vita vera, o meglio, le cronache mondane possono offrire.
Una cosa è certa: mentre Genny si immerge in preghiere e meditazioni, il pubblico osserva, curioso di scoprire quale sarà il prossimo capitolo di questa saga. E chissà, magari il prossimo passo sarà direttamente una missione in convento. Ma, a quel punto, sarà solo il tempo a dirlo.