Connect with us

Politica

Lollobrigida versace n’altro litro: “Il vino fa bene alla testa” (e l’acqua uccide?)

Mentre in Europa nessuno si è mai sognato di proibire il vino, Francesco Lollobrigida continua a combattere questa fantomatica guerra contro Bruxelles e regala al mondo una nuova perla di saggezza: “Con una dieta equilibrata e in modica quantità, il vino non fa male. Per alcune patologie può anche far bene. Non lo dico io, lo dice la storia: produce allegria e convivialità, che fanno bene alla testa”. Dopo la teoria dell’acqua killer, il ministro si conferma il miglior sponsor dell’enoteca sotto casa.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Francesco Lollobrigida, ormai auto-proclamatosi paladino del vino, non perde occasione per difendere il nettare degli dei da un attacco inesistente. Questa volta è toccato alla Slow Wine Fair e al Sana Food di Bologna, dove, tra un brindisi e l’altro, ha ribadito che il vino non solo non fa male, ma anzi, potrebbe essere addirittura salutare.

    Dopo aver degustato una selezione di eccellenze enologiche italiane, accompagnato dall’europarlamentare FdI Stefano Cavedagna, il ministro ha tuonato contro l’Unione Europea, rea – a suo dire – di criminalizzare il settore vinicolo. “L’Europa non deve crearsi danni da sola. Con la criminalizzazione di alcuni prodotti europei, che rappresentano asset strategici, non si rischia solo per le tariffe e quindi sulle chiusure di mercato. Si rischia ancor di più per la criminalizzazione del prodotto stesso, che ne abbatte il valore”, ha dichiarato.

    Un’uscita in perfetto stile Lollobrigida, che ormai ha fatto della difesa del vino una missione personale, al punto da ignorare completamente il fatto che nessuno sta vietando il vino in Europa. Anzi, la tanto odiata UE si è limitata a introdurre etichette con informazioni sugli effetti nocivi dell’alcol, come avviene per qualsiasi altra sostanza potenzialmente dannosa per la salute.

    Eppure, il ministro non demorde e rilancia con un nuovo capolavoro della retorica populista: “Oggi parlare male del vino a prescindere è folle per l’Europa. Bisogna ragionare sul quantitativo di qualsiasi sostanza si assume. Io continuo a sostenere che, con una dieta equilibrata e in modica quantità, il vino non fa male. E, per alcune patologie, può anche far bene. Una di queste, non lo dico io ma la storia, è l’allegria che produce e la convivialità, che fa bene alla testa”.

    Dopo aver sostenuto che l’abuso di acqua può portare alla morte, Lollobrigida si spinge dunque oltre e ci regala una nuova teoria scientifica da premio Nobel: il vino cura le malattie e rende felici. Un colpo al cerchio e uno alla botte, letteralmente.

    Mentre i produttori italiani si preoccupano realmente di questioni come dazi, concorrenza sleale e cambiamenti climatici, il ministro preferisce concentrarsi su una battaglia immaginaria, difendendo il diritto inalienabile di ubriacarsi in pace senza sentirsi dire che l’alcol, guarda un po’, non è proprio il toccasana che millanta.

    Ma se l’alcol almeno anestetizza il cervello, il problema è che nessuno ha ancora trovato un antidoto per le uscite di Lollobrigida.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Politica

      Aveva una casetta piccolina in… Albania. Giorgia Meloni e il sogno di una villetta (con piscina)

      Giorgia Meloni non resiste al fascino dell’Albania: villetta con piscina, trattoria a lei dedicata e un paradiso naturale. Mentre i lavori per i Centri di accoglienza languono, la premier già sogna cene circondata dai suoi stessi ritratti.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        E se alla fine, in Albania, al posto dei migranti ci finisse proprio Giorgia Meloni? l’ipotesi è tutt’altro che azzardata almeno a vedere quello che scrivono i giornali di Tirana che riportano dell’interesse della premier per le coste del paese delle aquile.

        Giorgia Meloni sembra infatti aver trovato la sua nuova passione, e non si tratta solo di politica. L’Albania, con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue coste affacciate sul mare Adriatico, pare aver catturato il cuore della premier italiana. Al punto chestarebbe pianificando l’acquisto di una lussuosa villetta in un resort nuovissimo a Palasë, nella contea di Valona. Una scelta non casuale, se si considera che questa località è a pochi passi dal mare, perfetta per chi cerca un po’ di relax lontano dalle turbolenze della politica.

        La proprietà, che vanta un ampio giardino e una piscina privata, sarebbe l’ideale per un’estate all’insegna del lusso e della discrezione. Senza contare che, non troppo distante, c’è la famosa “Trattoria Meloni”, una sorta di luogo di culto dedicato alla premier, già nota per essere diventata un vero e proprio idolo in terra albanese. La trattoria è decorata con ritratti e memorabilia che celebrano la sua figura politica, trasformando un semplice ristorante in un sacrario dedicato a colei che, evidentemente, gode di grande ammirazione locale.

        Immaginate la scena: la premier che, tra un bagno nella sua piscina privata e una passeggiata sulla spiaggia, si concede una cena nella trattoria che porta il suo nome. Un luogo dove potrebbe mangiare le specialità locali sotto lo sguardo benevolo dei suoi stessi ritratti, circondata da un’aura di celebrazione che neanche nei palazzi romani potrebbe trovare.

        Nel frattempo, mentre il sogno albanese di Meloni prende forma, i lavori per la costruzione dei Centri di accoglienza e identificazione procedono con una certa lentezza. La tanto attesa inaugurazione, che doveva avvenire ormai tempo fa, continua a slittare, vittima di continui scaricabarile tra le autorità albanesi e il governo italiano. Ma questi piccoli contrattempi sembrano non turbare troppo la premier, che già immagina di trascorrere le sue prossime vacanze estive in questa sua enclave privata.

        E chissà, tra un tuffo in piscina e una cena nella trattoria che la venera, Giorgia Meloni potrebbe anche trovare l’ispirazione per affrontare le sfide politiche che l’attendono al suo ritorno in Italia. Ma nel frattempo, l’Albania diventa sempre più il suo rifugio dorato, lontano dalle pressioni di Roma e dalle inevitabili scaramucce politiche che attendono solo di essere risolte.

          Continua a leggere

          Politica

          Audizione dell’AD di Ferrovie dello Stato Donnarumma: investimenti, ritardi e privatizzazione al centro del dibattito

          Investimenti per 100 miliardi, ritardi, sicurezza e il nodo privatizzazione: l’AD di Ferrovie dello Stato Donnarumma risponde alle criticità sollevate in Commissione Trasporti, ma restano dubbi su fondi, tempistiche e il futuro del servizio pubblico.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            L’attesa audizione dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, davanti alla Commissione Trasporti si è rivelata un appuntamento cruciale per fare il punto sulle strategie future del gruppo. Al centro della discussione, temi chiave come il piano di investimenti da 100 miliardi per i prossimi cinque anni, le criticità legate al PNRR, il rischio di privatizzazione e i disagi per i viaggiatori, con particolare attenzione ai ritardi e alla sicurezza. Un confronto serrato, durante il quale Donnarumma ha fornito rassicurazioni su alcuni fronti, lasciando però aperti diversi interrogativi. Ne abbiamo parlato con l’onorevole Traversi, che ha seguito da vicino i lavori della Commissione.

            𝐎𝐧. 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢, 𝐢𝐧 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐬𝐚 𝐚𝐮𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐃 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐨𝐯𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐨, 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐚𝐫𝐮𝐦𝐦𝐚, 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐓𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢. 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨?
            Sono stati affrontati diversi temi. L’audizione, fortemente richiesta dalla Commissione, viste anche le criticità che tutti stiamo riscontrando, si è articolata in due parti: inizialmente, Donnarumma ha illustrato le linee di indirizzo strategico del gruppo, presentando dati, numeri e prospettive; successivamente, i membri della Commissione hanno avuto modo di porre domande specifiche.

            𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐬𝐨?
            Uno degli argomenti centrali è stato il piano di investimenti di Ferrovie dello Stato per i prossimi cinque anni, pari a circa 100 miliardi di euro tra il 2025 e il 2029. Di questi, oltre il 60% sarà destinato alla rete ferroviaria, con una suddivisione tra manutenzione straordinaria e nuove infrastrutture, sia tratte per i pendolari che per l’alta velocità.

            𝐈𝐧 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐭𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐏𝐍𝐑𝐑. 𝐐𝐮𝐚𝐥 𝐞̀ 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢?
            Donnarumma ha dichiarato che, dei 25 miliardi di euro assegnati alle ferrovie, ne sono stati spesi 12. Ha voluto sottolineare che i fondi del PNRR si possono utilizzare solo per lo sviluppo di nuove infrastrutture e non per l’ammodernamento dell’esistente. Secondo l’AD, i cantieri non stanno interferendo sulle linee attualmente in esercizio, perché riguardano principalmente nuove tratte o potenziamenti. Solo in fase di collaudo potrebbero verificarsi alcuni disagi. Tuttavia, pur volendo centrare tutti gli obiettivi del PNRR, è chiaro che esistano delle criticità che potrebbero impedire la conclusione dei lavori entro giugno 2026. Parliamo dei 13 miliardi ancora da investire. L’AD ha dichiarato che sono in corso delle riformulazioni di negoziazione con il governo, e quindi con la comunità europea.

            𝐔𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐢𝐛𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐢, 𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐌𝟓𝐒 𝐡𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐞̀ 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐩𝐨𝐭𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐨𝐯𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐨.
            Esatto: il M5S è contrario alla privatizzazione, perché storicamente tali operazioni non hanno mai portato benefici, e il timore è quello di svendere parti della rete a fondi privati per coprire il debito pubblico. Ciò avrebbe ripercussioni dirette sugli utenti, con un inevitabile aumento dei costi dei servizi. Donnarumma ha assicurato che non sono previste privatizzazioni né quotazioni in borsa, ma che si stanno valutando con il MEF modelli alternativi di finanziamento, tra cui l’utilizzo di fondi infrastrutturali italiani per sostenere gli investimenti, mantenendo comunque il controllo pubblico. Ha specificato che l’obiettivo non è sostituire l’investimento pubblico, ma di integrarlo. Stridono, però, le sue parole, rispetto all’apertura a capitali privati dichiarata dal ministro Salvini non più di due settimane fa, oltre che da quanto emerso anche da indiscrezioni giornalistiche. Questo è chiaramente un tema molto delicato, su cui non abbasseremo la guardia.

            𝐒𝐢 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐝𝐢. 𝐐𝐮𝐚𝐥 𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞?
            Abbiamo evidenziato il problema, dovuto, secondo noi, ad una mancata programmazione dei lavori sull’infrastruttura, che ha causato blocchi, ritardi e disagi vari. Donnarumma ha riconosciuto che la densità di cantieri ha creato problemi di congestione, aggravati dalla carenza di manodopera e dall’aumento dei costi. Dalla sua informativa, però, è anche emerso che, a fronte di 9.000/10.000 convogli al giorno, nel mese di gennaio la puntualità è stata del 90% per i treni regionali (entro i 5 minuti di ritardo) e dell’80% per l’alta velocità (entro i 10 minuti di ritardo). Tuttavia, la percezione di pendolari, studenti e turisti spesso non corrisponde a questi dati, e quotidianamente vengono segnalati disservizi. L’AD ha ammesso che la comunicazione sui cantieri dell’estate scorsa è stata insufficiente e per questo sta pianificando una campagna di informazione per aggiornare i cittadini cantiere per cantiere e tratta per tratta sui possibili disagi e sulle modifiche alla circolazione.

            𝐒𝐢 𝐞̀ 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐞, 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐩𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐢𝐬𝐜𝐢𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨.
            Sì, il trasferimento di Strisciuglio da RFI a Trenitalia, auspicato da Salvini, solleva dubbi di conformità alla normativa europea. Donnarumma ha dichiarato che le procedure sono state rispettate, ma le perplessità rimangono. La documentazione relativa al rinnovo del CdA di FS, infatti, è attualmente al MEF, che la sta valutando.

            𝐀𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐜𝐫𝐮𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐞̀ 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐭𝐫𝐞𝐧𝐢. 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐨?
            In Commissione sono stati segnalati oltre 800 episodi di furti e violenze. Donnarumma ha riconosciuto il problema, definendolo “un suo cruccio”, e ha riferito di accordi sindacali in corso e di un protocollo con il Ministero degli Interni e con la Polfer, che avrebbe messo a disposizione 400 unità aggiuntive sul 2025, oltre ai 1200 addetti alla sicurezza già operativi.

            𝐒𝐢 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐨?
            Sì, è stato affrontato il tema del recupero dell’energia elettrica generata dalle frenate e dell’aumento dell’utilizzo di energia rinnovabile, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto ferroviario. A questo aggiungo che, proprio pochi giorni fa, abbiamo letto sui quotidiani dei treni ad idrogeno, che dovrebbero entrare a regime entro l’inizio del 2026. Si tratta di una tecnologia che consente l’utilizzo dell’idrogeno per generare elettricità, evitando l’emissione diretta di CO₂: sembrerebbe la soluzione più efficace per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette al 2040.

            𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐞𝐢 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐃 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐚𝐫𝐮𝐦𝐦𝐚?
            Diciamo che il tempo a disposizione non è stato molto, considerando la complessità dei temi trattati. Non sono state fornite risposte al rimborso automatico per i ritardi sull’Alta Velocità, come siamo rimasti un po’ perplessi sulle slide del piano strategico, rispetto alla possibilità di poterlo visionare nella sua interezza. A tal proposito, Donnarumma si è impegnato ad inviare delle note scritte più dettagliate sui piani di investimento, regione per regione, incluso il Terzo Valico, la relativa copertura finanziaria e il trasporto merci su rete ferrata. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di poter acquisire il piano strategico, l’AD ha dichiarato che, trattandosi di un documento gestionale, non è previsto che venga presentato in Parlamento. Detto questo, si è comunque impegnato a fornire una versione più dettagliata in modo da permettere ai commissari di poterlo approfondire. Torniamo a parlare del raddoppio della #Pontremolese, un’opera per la quale mi sono impegnato a lungo, soprattutto quando ero Sottosegretario al Mit durante il Conte 2. Con il #DecretoRilancio del 2020, infatti, abbiamo stanziato e previsto fondi fino al 2032, in particolare per la tratta Parma-Vicofertile. Abbiamo interloquito più volte con la Prefettura di Parma e con il commissario straordinario Cocchetti e, grazie anche al lavoro del collega Davide Zanichelli, abbiamo incrementato i fondi per la realizzazione dell’opera, raggiungendo la cifra di 360 milioni di euro.

            Ma, e arriviamo al punto, da quando al governo c’è la destra è tutto fermo!

            E’ notizia di pochi giorni fa che il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi ha “confermato” che per quest’opera strategica il Governo non ha più investito un euro. E che dobbiamo attendere la fine del Pnrr che, però, poco ha a che fare con la Pontremolese, trattandosi di un investimento precedente. In questo senso, possiamo affermare che il Governo ha mantenuto le promesse! Già alla fine del 2023 aveva ribadito che non erano previsti ulteriori investimenti, atteggiamento confermato, proprio nei giorni scorsi, dall’assenza di Regione Liguria ad un importante incontro con Toscana ed Emilia-Romagna sul tema, dove il Presidente Bucci ha disertato il tavolo.

            Stiamo parlando di un’opera che non solo favorirebbe il #trasportomerci dal porto di La Spezia al Parmense – incentivando il traffico su rotaia e la #sostenibilitàambientale – ma che rappresenterebbe anche una #lineapasseggeri fondamentale per le comunità dell’Appennino e i pendolari delle due vallate.

              Continua a leggere

              Politica

              Dalle Nutella stories ai complotti: le chat esplosive di FdI e l’ira del Capitano tradito

              Dalle chat inedite di Fratelli d’Italia emergono giudizi impietosi su Salvini. Lui rivendica complotti dei servizi segreti, FdI cerca la talpa. Intanto, la politica si riduce a uno scambio di insulti al gusto di Nutella.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                In principio c’era la Nutella. Quella che Matteo Salvini postava ogni mattina sui social per farci sapere che lui era uno di noi: il ragazzo della porta accanto, col cucchiaino di crema alle nocciole e un sorriso furbo. E, strano ma vero, saliva pure nei sondaggi. «Ma quando uno scende e scende, poi non risale», sentenzia ora la ministra Elisabetta Casellati, che sembra aver imparato le regole del mercato azionario applicate alla politica. Peccato che il soggetto in questione non sia un titolo azionario, ma il leader della Lega.

                Benvenuti nel teatrino tragicomico della destra italiana, dove l’ultima frontiera della lotta politica è la chat di gruppo. Le conversazioni private di Fratelli d’Italia – raccolte nel libro “Fratelli di chat” del giornalista Giacomo Salvini – rivelano un universo parallelo fatto di giudizi impietosi, complotti immaginari e insulti che farebbero impallidire un film di Verdone. E chi ci finisce nel mirino? Ovviamente lui, il Capitano, che viene definito pagliaccio e bimbominchia.

                La reazione della Lega è degna di una soap opera: dapprima il gelo, poi lo sdegno, infine il complotto. Salvini ci tiene a far sapere che «non sono un guardone e non sbircio le chat», ma ci tiene anche a tirare in ballo i servizi segreti: «Mi hanno rovinato la carriera ben prima di Meloni», dichiara ai giornalisti, evocando misteriose trame degne di uno spy movie di serie B.

                La caccia alla talpa

                Mentre Salvini grida al complotto e annuncia il congresso della Lega per marzo (giusto in tempo per prepararsi alla primavera calda), Fratelli d’Italia non resta a guardare. È caccia alla talpa. E già si sprecano le ipotesi sul traditore: sarà un ex escluso dalle stanze del potere? O forse un militante deluso, di quelli che non sono mai entrati nel “giro giusto”? La ricerca somiglia sempre più a una puntata di Chi l’ha visto?, ma con meno pathos e molti più meme.

                Il vero nodo, però, è un altro. Non cosa si dice nelle chat, ma il fatto che qualcuno abbia osato pubblicarle. Perché – sia chiaro – non è un problema insultare il proprio alleato di governo definendolo ridicolo. È un problema se qualcuno lo scopre. Così, invece di fare un esame di coscienza, si minacciano azioni legali contro chi ha osato portare alla luce le parole scritte.

                La retromarcia di Salvini

                Non manca, infine, la retromarcia d’ordinanza. Dopo aver evocato trame oscure, il Carroccio precisa: «Quando parliamo di regolamenti di conti nei servizi di intelligence, ci riferiamo a ciò che leggiamo sui giornali». Insomma, è colpa dei giornali, mica loro. Perché, nella migliore tradizione italiana, la colpa è sempre di chi racconta, mai di chi agisce.

                Intanto Giorgia Meloni getta acqua sul fuoco, postando una foto a cena con Salvini e la rassicurante frase: «La stima nei suoi confronti è nei fatti». Una stretta di mano digitale che dovrebbe rasserenare gli animi. Peccato che, a giudicare dai sondaggi e dalle chat, il patto di alleanza tra Lega e Fratelli d’Italia sembri sempre più simile a un matrimonio di convenienza, con i consueti tradimenti, ripicche e incomprensioni.

                Ma attenzione: il congresso della Lega si avvicina e il Capitano non ha intenzione di mollare. Riuscirà a risalire la china a colpi di selfie e Nutella? O la nuova era della destra italiana sarà solo un lungo scambio di messaggini velenosi e complotti immaginari? Ai posteri l’ardua sentenza. E, nel frattempo, occhio alle chat.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù