Cronaca

Precompilata sbagliata? Fino al 24 giugno si può annullare il 730 e ricominciare da zero

L’Agenzia delle Entrate ha esteso il termine per annullare la dichiarazione precompilata del 730 fino alle 23:59 del 24 giugno 2024. Questo offre ai contribuenti qualche giorno in più per correggere eventuali errori senza conseguenze sulle tempistiche di rimborso

Published

on

    L‘Agenzia delle Entrate ha esteso il termine per annullare la dichiarazione precompilata del 730 fino alle 23:59 del 24 giugno 2024. Questo offre ai contribuenti qualche giorno in più per correggere eventuali errori senza conseguenze sulle tempistiche di rimborso.

    Come annullare la dichiarazione

    Se ti accorgi di aver commesso errori nella tua dichiarazione precompilata, puoi annullarla e ricominciare da capo. Annullando la dichiarazione, è come se l’Agenzia delle Entrate non avesse mai ricevuto nulla. La nuova dichiarazione può essere inviata entro 24/48 ore dall’annullamento.

    Ecco come fare per annullare gli errori

    Le cose da fare sono semplici. Per prima cosa bisogna accedere all’applicazione dedicata alla precompilata sul sito delle Entrate con le stesse credenziali utilizzate per l’invio. Quindi si può eliminare il modello sbagliato cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo” se sono stati compilati anche questi modelli. A questo punto basta controllare e stampare le ricevute dell’annullamento nella sezione “Ricevute”.

    Fino a quando si può intervenire

    Si possono correggere gli errori fino al 24 giugno 2024, annullando la precedente dichiarazione e inviarne una nuova senza conseguenze. Dal 25 giugno al 15 ottobre 2024 è possibile utilizzare i modelli “Redditi aggiuntivo” o “Redditi correttivo” per correggere o completare la dichiarazione. Dopo il 15 ottobre 2024 si possono solo rettificare la dichiarazione tramite il “Redditi integrativo”.

    La nuova funzionalità introdotta quest’anno

    Una delle novità della precompilata 2024 è un’applicazione semplificata che permette di consultare, modificare e integrare i dati in modo guidato e intuitivo. Le informazioni sono organizzate in sezioni tematiche come “casa”, “spese sostenute” e “famiglia”, rendendo il processo molto più semplice e immediato.

    Ricordarsi di presentare una nuova dichiarazione

    Annullare e correggere gli errori non basta. In caso di annullamento, per il Fisco non risulta trasmessa alcuna dichiarazione. Quindi bisogna ricordarsi di presentare un nuovo modello per evitare la violazione di omessa dichiarazione.

      Ultime notizie

      Exit mobile version