Cronaca

Pronto?!? Ma vaffan(wan)giri, va…

Truffatori seriali passano senza interruzione di sorta dalla truffa del conto corrente che ruba i soldi tramite un link alla truffa dello squillo telefonico come il Wangiri.

Published

on

    Un finto messaggio whatsapp, un finto sms, una finta chiamata telefonica… torna inesorabile la truffa telefonica dello squillo (Wangiri) che ai più incauti può costare decine e decine di euro.

    Come riconoscere i numeri molesti

    Truffatori seriali passano senza interruzione di sorta dalla truffa del conto corrente che ruba i soldi tramite un link alla truffa dello squillo telefonico. I tentativi di frodare gli utenti si moltiplicano. In particolare, negli ultimi giorni è nuovamente tornata in auge la truffa telefonica dello squillo, chiamata Wangiri derivato dalle sue origini Giapponesi.

    Come funziona

    Riceviamo un solo squillo proveniente di solito da un numero estero. Proviamo a richiamare il numero per capire chi sia. Dall’altro capo si attiva una segreteria telefonica, oppure non sentiamo nulla. Però quel solo squillo ci costa, e anche parecchio, perché il numero internazionale che abbiamo chiamato in realtà è un numero a tariffazione speciale. Un numero che può arrivare anche a diverse decine di euro al minuto.

    Quanto ci può costare

    Il Wangiri classico costa circa 1,5 euro ogni dieci o quindici secondi. Ci sono varianti di Wangiri ancora più pericolose, che invece di svuotarci il conto telefonico attivano a nostra insaputa servizi in abbonamento. In questo modo ci accorgiamo di essere stati truffati solo in un secondo momento ed è assai difficile capire chi è il colpevole. Sebbene questa truffa sia attiva almeno dal 2002, è ancora molto utilizzata ma fortunatamente c’è un modo per proteggersi.

    Identificare i numeri

    Come? Semplicemente evitando di chiamare i numeri non conosciuti. E’ possibile riconoscere se si è incappati nella truffa telefonica Wangiri in quanto le chiamate vengono effettuate da numeri con prefissi Moldavia (+373), Kosovo (+383), Tunisia (+216), Regno Unito +44, Cuba (+53). Non è da escludere però che i truffatori si affidino anche ad altri prefissi, ed in tal caso il consiglio è di non richiamare numeri esteri se non si hanno amici o parenti al di fuori dell’Italia. Oppure possiamo bloccare tutte le chiamate provenienti da un prefisso straniero.

      Ultime notizie

      Exit mobile version