Cronaca

Questo caldo africano ci accompagnerà a oltranza

Entro la fine del mese l’Italia sarà ‘infuocata’ ovunque. Dai 40° stabili di lunedì prossimo il caldo continuerà almeno fino alla notte delle stelle, ovvero il 10 agosto. Ma non illudiamoci. Quest’anno l’estate ce la giocheremo così fino alla fine.

Published

on

    Hai voglia ad aspettare la notte per godere di quella brezza più fresca che di solito in questa stagione dell’anno si fa sentire come nelle primissime ore del mattino. Rien a faire. Quest’anno il mitico e inarrestabile anticiclone, e il suo caldo africano, resterà fisso sull’Italia e in generale sull’area del Mediterraneo accompagnato dai consueti fenomeni quali siccità, temperature diaboliche e ondata di calore che non grazieranno nessuna regione.

    Anticiclone divide l’Europa in due

    Lorenzo Tedici, meteorologo e voce che accompagna le previsioni di Meteo.it su radio e in tv conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto. Le temperature non si scosteranno dai 40°C in maniera indistinta dal nord al sud del Paese. A peggiorare sarà l’estrema siccità, specie al meridione Calabria e Sicilia in testa. In quest’ultima la siccità quest’anno risulta davvero ‘pesante’ con bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. E agricoltori ormai arrivati alla soluzione finale: abbandonare le colture incapaci di gestirsi.

    Senza fine…

    Fino a Ferragosto almeno l’Europa risulterà divisa in due con i cicloni atlantici e precipitazioni in transito a latitudini elevate, mentre, sul resto del continente, potrebbero farsi vivi sporadici piovaschi. Fino al 7 agosto i modelli meteorologici indicano un accumulo di acqua fino a 200 litri per metro quadrato (200 mm) nelle zone interne della Svezia. Ma solo 7 litri per metro quadrato in Sicilia e in generale sul nostro Sud.

    Con il naso all’insù

    Secondo Meteo.it nelle prossime ore, sono attesi, sporadici temporali sugli Appennini che potrebbero anche risultare intensi ma, proprio per questa loro breve intensità, non porteranno alcun pratico beneficio. L’acqua non si infiltrerà nel terreno e scorrerà via veloce in superficie lasciando la terra a occa asciutta.

    Lo spettro del Cammello

    Gradualmente ritornerà ancora più stabile l’anticiclone africano con temperature in aumento specie dal weekend. Lo spettro del Cammello, come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone africano, ci farà soffrire soprattutto la sete! Entro domenica sono previste temperature di 37-39°C al Centro-Sud, localmente fino a 36-38°C anche al Nord soprattutto in Emilia Romagna.

    Un fine mese di sangue, sudore e fatica

    Le previsioni dicono che fino alla fine di luglio e oltre l’Italia sarà ‘infuocata’ ovunque. Dai 40° stabili di lunedì prossimo nei principali capoluoghi del nord, centro e sul del Paese, il caldo continuerà almeno al 10 agosto. Ma non illudiamoci. Quest’anno l’estate ce la giocheremo così fino alla fine.

      Ultime notizie

      Exit mobile version