Cronaca
Regole fantozziane per i poliziotti italiani in Albania: non girate nudi e non guardate le ragazze
Tra regole assurde e suggerimenti anacronistici, scoppia la bufera sul vademecum per gli agenti italiani nei centri di permanenza. Non girare nudi per strada, non corteggiare le donne, e bere il caffè solo da seduti.
Pensavamo fosse uno scherzo, una di quelle fake news che circolano in rete e invece, incredibilmente, è tutto vero. Il vademecum destinato agli agenti della polizia penitenziaria che saranno inviati nei centri di permanenza per il rimpatrio in Albania è un capolavoro di regole fantozziane che ha fatto scoppiare una bufera.
Regole fantozziane: non girare nudi per strada
Uno dei primi consigli? Non girare nudi per strada. Sì, avete letto bene. Pare che qualcuno abbia pensato fosse necessario ricordare agli agenti di tenere i vestiti addosso quando sono in pubblico. Forse temevano un’invasione di agenti in déshabillé nelle piazze albanesi? Immaginate la scena: “Agente, dove sta andando in mutande?” “Sto solo seguendo il vademecum!”
Non corteggiare le donne: il medioevo è qui
Poi, il vademecum si preoccupa delle buone maniere: “Evitare di corteggiare le donne albanesi nei vari contesti e in maniera estemporanea”. Sembra che qualcuno creda che gli agenti italiani non possano resistere al fascino delle donne albanesi. Ovviamente, l’uomo albanese reagirebbe “in malo modo”. Come dire, meglio evitare un duello rusticano per un’occhiata di troppo.
Bere il caffè solo da seduti: la tradizione assoluta
Un’altra perla è dedicata al caffè. Non si beve al bancone, ma solo seduti. “Tradizione assoluta a cui attenersi”, recita il vademecum. E guai a chiedere cambi nel menù al ristorante! Richieste simili potrebbero “ingenerare errori e fraintendimenti”. Insomma, se volete il caffè come a casa, meglio portarsi una moka.
Un Paese da terzo mondo?
Il documento dipinge l’Albania come un luogo esotico e inaccessibile: “Zona infestata da insetti e zanzare” e “pietanze molto speziate”. Pare che chi lo ha scritto non abbia mai viaggiato oltre la sagra del carciofo fritto.
Reazioni e polemiche
Il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, non ci sta e commenta ironicamente: “Se accadono cose di tal genere prima che la missione abbia inizio, non osiamo immaginare ciò che potrebbe succedere in cinque anni di servizio operativo”.
Una guida per il buon senso?
Questo vademecum sembra più una guida per turisti sprovveduti che per agenti della polizia penitenziaria. La vera domanda è: chi ha avuto l’ardire di scriverlo? Forse un funzionario zelante con una passione per le regole anacronistiche? Un nostalgico dei tempi di Fantozzi?
In conclusione, se vi trovate a dovervi trasferire in Albania per lavoro, ricordate: non girate nudi, non corteggiate le donne e bevete il caffè solo da seduti. Non si sa mai, potreste offendere qualcuno.