Speciale Olimpiadi 2024

Errani e Paolini in finale, argento alle fiorettiste e a Oppo-Soares nel canottaggio

Sara Errani e Jasmine Paolini hanno hanno conquistato la finale nel doppio femminile delle Olimpiadi. La coppia Oppo-Soares si è aggiudicata la medaglia d’argento nel canottaggio nel doppio pesi leggeri.

Published

on

    Sara Errani e Jasmine Paolini questa mattina hanno dimostrato ancora una volta di essere una coppia vincente raggiungendo un obiettivo ambizioso: giocarsi la finale del torneo olimpico. Hanno battuto le ceche Muchova e Noskova in semifinale con un punteggio netto di 6-3 6-2 in un’ora di gioco. Ora ci resta solo da vedere se la medaglia che si erano promesse sarà d’oro o d’argento.

    Come è nato questo doppio

    La coppia è nata giusto anno e mezzo fa, proprio a Parigi, quando la Errani propose alla Paolini di giocare il doppio insieme, con un obiettivo chiaro: vincere una medaglia alle Olimpiadi. Questo per aggiornare un record storico del tennis italiano, quello di Uberto di Morpurgo, l’unico a vincere una medaglia (di bronzo) nel 1924, sempre a Parigi. Missione compiuta.

    La lunga marcia di Sara e la crescita di Jasmine

    Trentasette anni, ex numero 5 del mondo in singolare, Sara Errani , alla sua quinta Olimpiade, ha avuto una carriera ricca di successi, tra cui finali a Roma e Parigi. In coppia con Roberta Vinci, formavano le famose “Chichis”, vincendo praticamente tutto. Tuttavia, le mancava la medaglia olimpica che ora è alla sia portata in coppia con la Paolini. Jasmine, 28 anni, quinta nel ranking ATP, ha imparato i trucchi del mestiere da Sara. Inizialmente, infatti, non si sentiva portata per il doppio, ma sotto la guida di Sara è cresciuta sia come doppista che come singolarista. Nata a Castelnuovo di Garfagnana e cresciuta tennisticamente a Bagni di Lucca e Tirrenia.

    E intanto arriva il secondo argento nel canottaggio

    Questo due di agosto ci ha regalato anche una medaglia d’Argento per l’Italia nel doppio pesi leggeri del Canottaggio con la coppia Stefano Oppo e Gabriel Soares. E’ la seconda medaglia d’argento nel canottaggio ai Giochi di Parigi 2024. La prima è stata conquistata con il quattro di coppia italiano firmata da Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi. Oppo-Soares sono stati preceduti dall’Irlanda e hanno battuto la Grecia arrivata terza. Si tratta della 17ª medaglia dell’Italia a Parigi 2024 (5 ori, 8 argenti, 4 bronzi). Stefano Oppo aveva già vinto il bronzo a Tokyo nel doppio pesi leggeri in coppia con Stefano Ruta. Le finali del canottaggio a Parigi 2024 si concluderanno domani al bacino nautico di Vaires-sur-Marne. Tra gli eventi da segnalare, la storica partecipazione dell’8 femminile azzurro, che ha raggiunto la finale nella sua prima partecipazione ai Giochi.

    Argento anche dalle fiorettiste

    Ieri sera invece l’argento è stato conquistato dal Fioretto a squadre donne, battute 45-39 in finale dalle americane. Per Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo è comunque un podio di prestigio, l’ottavo di fila del fioretto femminile a squadre ai Giochi. Dopo i successi su Egitto e Giappone, le azzurre in finale si sono ritrovate davanti la bestia nera della stagione. In Coppa del Mondo gli Stati Uniti avevano sempre battuto le azzurre nelle sfide in finale a Novi Sad e al Cairo. Per gli Stati Uniti quello di ieri sera è il primo oro della storia.

    Da sinistra Soares e Oppo

      Ultime notizie

      Exit mobile version