Speciale Olimpiadi 2024

Lo storico bronzo olimpico di Lorenzo Musetti nel tennis

Lorenzo Musetti conquista il bronzo battendo Félix Auger-Aliassime in una partita combattuta. Domani, Paolini ed Errani in finale per l’oro nel doppio femminile.

Published

on

    Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha conquistato una storica medaglia di bronzo nel torneo singolare maschile di tennis, superando il canadese Félix Auger-Aliassime al terzo set con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3. Questa medaglia rappresenta un evento significativo per l’Italia, che non vinceva una medaglia olimpica nel tennis dal 1924, quando il tennis olimpico era una disciplina molto diversa. Dal suo ritorno alle Olimpiadi nel 1988, l’Italia non aveva mai ottenuto risultati rilevanti nel singolare maschile.

    Durante il primo set, Musetti è partito con grande determinazione, dominando l’avversario. Tuttavia, nel secondo set ha subito un netto calo di prestazioni, perdendo con un severo 6-1. La prima metà del terzo set è stata molto equilibrata, ma Musetti ha poi alzato il livello del suo gioco, diventando più aggressivo e meritando infine la vittoria.

    Lorenzo Musetti, 22 anni, è considerato uno dei migliori talenti della sua generazione. Attualmente è 16esimo nel ranking mondiale, ma ha mostrato un notevole miglioramento negli ultimi mesi. In passato, Musetti era noto per la sua grande tecnica e spettacolarità, ma anche per la sua incostanza. Recentemente, però, ha aggiunto maggiore concretezza al suo gioco, riuscendo a mantenere la calma nei momenti difficili e scegliendo di eseguire colpi spettacolari solo quando realmente necessario. Ha inoltre migliorato molto alcuni aspetti tecnici, in particolare il dritto.

    Questi miglioramenti gli hanno permesso di raggiungere la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam, precisamente a Wimbledon, considerato il più prestigioso di tutti. Domani, Jasmine Paolini e Sara Errani giocheranno la finale per l’oro nel doppio femminile, portando avanti le speranze dell’Italia nel tennis olimpico.

      Ultime notizie

      Exit mobile version