Speciale Olimpiadi 2024
Pioggia di medaglie alle Olimpiadi: un oro, un argento e ben quattro bronzi
L’11ª medaglia d’oro per l’Italia arriva dal ciclismo su pista, grazie a Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. Nella serie di sprint a punti, le azzurre superano Gran Bretagna e Olanda, portando il totale italiano a 33 medaglie. Anche Sofia Raffaeli e Antonino Pizzolato aggiungono bronzi preziosi nel sollevamento pesi e nella ginnastica ritmica.
L’Italia brilla ancora una volta alle Olimpiadi di Parigi 2024, con l’11ª medaglia d’oro conquistata grazie alla straordinaria performance nel ciclismo su pista di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. Le due azzurre hanno sorpreso tutti nella serie di sprint a punti, accumulando 37 punti e superando Gran Bretagna (31) e Olanda (28) dopo aver “preso il giro”. Questo risultato porta a 33 il totale delle medaglie italiane.
Per la famiglia Consonni, questa è la seconda medaglia in tre giorni, dopo che il fratello di Chiara, Simone, ha vinto il bronzo nell’inseguimento a squadre. Ma la sorella non si è accontentata e ha portato a casa l’oro.
Non è l’unica gioia per l’Italia. La ginnastica ritmica regala la 32ª medaglia con Sofia Raffaeli, che conquista il bronzo nel concorso all around individuale con un punteggio finale di 136.300. La 20enne marchigiana, prima iridata nella storia italiana nel 2022, ha lottato con grinta nonostante qualche difficoltà nelle prime rotazioni, riuscendo comunque a ottenere un risultato storico.
La medaglia italiana numero 31 arriva invece dal sollevamento pesi grazie ad Antonino Pizzolato, che con 384 kg totali conquista il bronzo olimpico nella categoria 89 kg, aggiungendo un altro successo alla sua carriera dopo il bronzo di Tokyo nella categoria 81 kg.
Ma non è finita: in serata Nadia Battocletti ha lasciato tutti senza parole, conquistando un incredibile argento nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con una gara perfetta dal punto di vista tattico e un ultimo chilometro chiuso in 2’51”, l’azzurra ha stabilito il nuovo record italiano con il tempo di 30’43”35. Solo la keniana Beatrice Chebet è riuscita a precederla sul traguardo, con un distacco di soli 10 centesimi.
Dopo il quarto posto nei 5.000 metri, che poteva sembrare un risultato amaro, Battocletti si è presa una grandissima rivincita, mettendo dietro di sé atlete di altissimo livello, come Kipkemboi e Rengeruk del Kenya, e Tsegay e Tesfay dell’Etiopia, considerate favorite alla vigilia.
E a completare la giornata incredibile anche altri due bronzi: Simone Alessio, nato a Livorno ma cresciuto sportivamente a Sellia Marina in provincia di Catanzaro, ha conquistato la medaglia di bronzo nel taekwondo -80kg alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo aver sconfitto l’uzbeko Jasurbek Jaysunov nei ripescaggi, Alessio ha trionfato nella finalina contro l’americano Nickolas, vincendo entrambi i round con determinazione e classe.
Andy Diaz ha realizzato un esordio memorabile con la maglia dell’Italia, conquistando una meravigliosa medaglia di bronzo nel salto triplo. Nell’ultimo tentativo, Diaz ha piazzato un salto di 17.64 metri, che gli ha garantito il terzo posto e l’ingresso nell’élite della disciplina.