Speciale Olimpiadi 2024

Il bacio tra Macron e la ministra: dimostrazione d’affetto esagerata?

Scambio affettuoso tra il Presidente francese e la ministra dello Sport durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Le voci di corridoio e i commenti ironici sui social alimentano le speculazioni su un rapporto molto stretto tra i due.

Published

on

    Emmanuel Macron è stato protagonista di uno dei più sorprendenti momenti delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ma lo scambio di affettuosità non è avvenuto tra il Presidente e sua moglie Brigitte Macron, bensì con Amélie Oudéa-Castéra, ex tennista, ministra e responsabile dell’organizzazione dei Giochi.

    Bacio birichino

    Amélie Oudéa-Castera è stata immortalata mentre baciava calorosamente sulla guancia Emmanuel Macron, con una tale confidenza e complicità da suscitare un certo disagio in molti. La scena si è svolta sotto gli occhi attenti della First Lady Brigitte Macron, a pochi passi di distanza, e davanti a milioni di spettatori in tutto il mondo che seguivano l’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024.

    Festa che ha fatto discutere

    Tra il cavallo di ferro lanciato sulla Senna, la mongolfiera, le drag queen e Aya Nakamura con la Guardia repubblicana, c’è un’immagine della cerimonia di apertura che sulle prime non è stata notata, ma che qualche giorno dopo ha iniziato a fare il giro dei social media francesi.

    Amelie e Macron

    Nella tribuna delle autorità, la ministra dello Sport e dei Giochi olimpici, Amélie Oudéa-Castéra, si è congratulata con il presidente Emmanuel Macron per una festa che appariva riuscita: nonostante le polemiche per i momenti Lgbt, i francesi hanno mostrato di apprezzare, come è stato poi confermato dal primo sondaggio (85% di pareri positivi).

    Amélie Oudéa-Castéra, ex tennista, è stata al centro dell’attenzione negli ultimi mesi per alcune uscite infelici sulla scuola pubblica quando era ministra dell’Istruzione, e poi quando il 13 luglio scorso ha rubato il tempo alla sindaca Anne Hidalgo tuffandosi per prima – scivolando – nella Senna. Il bacio a Macron sembra confermare lo stretto rapporto di fiducia tra i due, mai venuto meno anche nei momenti di maggiori polemiche.

    Un inusuale trasporto

    Un momento di soddisfazione dopo tanta tensione, espresso con un inusuale trasporto: nell’immagine di Odd Andersen, fotografo della Afp, si vede la ministra che abbraccia il presidente prendendogli la nuca con la mano destra, e lo bacia sul volto, poco lontano dalle labbra, tenendo gli occhi chiusi, mentre il premier dimissionario Gabriel Attal guarda in un’altra direzione.

    Le reazioni dei social

    Una dimostrazione di affetto che ha scatenato i commenti più o meno ironici di alcuni utenti su X: «Creano legami, questi Giochi»; «Almeno una persona che ama il suo capo, è bello da vedere», mentre qualcuno è più severo: «Foto indecente, indegna di un presidente e di una ministra». Le voci insistono sullo stretto rapporto tra Macron e Oudéa-Castéra, e questo bacio, anche se innocente, non fa che alimentare ulteriormente le speculazioni.

      Ultime notizie

      Exit mobile version