Storie vere

A 98 anni, windsurf e golf: la ricetta della felicità secondo Mariuccia

Mariuccia compirà 98 anni il prossimo novembre, cammina a lungo e mangia di tutto ma saggiamente. “Così mi mantengo tonica nel corpo e nell’anima”.

Published

on

    È il momento della dieta non dieta. In che senso? Mangiare di tutto con giudizio. Bella scoperta… Un esempio di come la dieta non dieta faccia bene al corpo e all’anima ce lo propone la 98enne Mariuccia Rivano anche in poche parole: pratica windsurf, gioca a golf e ha un marito più giovane di trent’anni. Vi basta?

    Nonna sprint: 98 anni e non sentirli

    D’estate, Mariuccia vola in Sardegna per sfidare le onde con la sua tavola da windsurf. L’inverno lo passa a Roma, dove si diverte a colpire la pallina da golf. E quando torna nella sua Liguria, cammina per chilometri e chilometri. Il tutto senza rinunciare ai piaceri della tavola: “Mangio di tutto, ma con saggezza. Così mi mantengo tonica nel corpo e nell’anima“, dice con un sorriso.

    Una vita all’insegna dello sport

    Ha cominciato a nuotare ai tempi di Mussolini e da allora non ha mai smesso, neanche quando è diventata mamma. Fare sport l’ha sempre aiutata oltre a procurarle anche tanta energia. E soprattutto come le piace sottolineare nelle diverse interviste che ha rilasciato fare sport l’ha aiutata a stare bene con se stessa e con gli altri.

    Amore a novant’anni e un marito più giovane

    A 80 anni ha scoperto il golf, a 90 ha iniziato a suonare il pianoforte. “Quando sono rimasta vedova, le giornate mi sembravano interminabili. Così ho cercato nuovi stimoli.” Poi ha incontrato Mauro, un ingegnere di trent’anni più giovane. “Le nostre giornate sono un continuo divertimento. Lui ama alzarsi presto, io preferisco dormire un po’ di più. Ma ci vogliamo bene così, con i nostri ritmi diversi.

    La dieta di Mariuccia: mangiare di tutto, ma con gusto

    Mariuccia non ha una dieta rigida. Mangia di tutto, ma con moderazione. Preferisce i cibi freschi e di stagione. E non rinuncia mai a un buon bicchiere di vino o a un pezzo di torta. Il segreto della sua forma fisica? “L’attività fisica e una vita piena di passioni.”. Insomma nessun segreto se non il buon senso e tanta armonia.

      Ultime notizie

      Exit mobile version