Storie vere

Amore e fede: il coraggio di seguire il cuore contro le regole del celibato. Don Daniele non è il primo e non sarà l’ultimo…

Sta facendo il giro del web la storia di don Daniele Fregonese in servizio presso la Diocesi di Treviso che lascia il sacerdozio per andare a vivere con una parrocchiana.

Published

on

    Caro Don Daniele non stia in ansia. Il suo caso non è il primo e siamo certi che non sarà l’utimo caso di un sacerdote che lascia il suo incarico perchè si innamora di una parrocchiana e abbandona il celibato. La scelta di Daniele Fregonese, ex sacerdote della diocesi di Treviso – 51 anni originario di Fossalta di Piave – di lasciare il sacerdozio per vivere un amore nato con una donna che frequentava la sua parrocchia, ha acceso il dibattito su una questione complessa. E antica. Ovvero il celibato obbligatorio per i sacerdoti. Sebbene unico per l’attenzione mediatica ricevuta, il caso, come tutti sappiamo, non è isolato. Quello di Don Daniele è una storia nata con una collega in uno dei gruppi scout in cui era attivo da ormai diversi anni nel comune di Spresiano (Treviso).

    Don Daniele e i tanti ruoli ricoperti

    E pensare che il Don ricopriva diversi ruoli nelle diocesi di Treviso. Oltre che svolgere la finzione di parroco era anche vice cancelliere e direttore delle comunicazioni sociali. Le sue competenze in diritto canonico, inoltre, gli avevano permesso di assicurarsi un ruolo di docenza all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I. Ma qualche mese fa ha richiesto la riduzione allo stato laicale.

    Celibato dei preti: una “disciplina rivedibile”

    Tra gli episodi più recenti, si segnala Don Antonio Romano di Avellino, che dopo 23 anni di servizio ha rinunciato al ministero, annunciando su Facebook di aver trovato l’amore con una donna e di voler continuare il suo cammino di fede come missionario laico. Anche Don Tomas Hlavaty, parroco nella diocesi di Alba, ha fatto una scelta simile, abbandonando la tonaca per costruire una vita familiare e diventare papà​. Questi episodi riflettono un crescente malessere che coinvolge molti sacerdoti. Le loro scelte non sono solo personali ma sollevano interrogativi sulla regola del celibato, definita da Papa Francesco una “disciplina” rivedibile. Mentre le Chiese ortodosse e alcune tradizioni cattoliche orientali permettono il matrimonio ai sacerdoti, il dibattito nella Chiesa occidentale rimane acceso, anche per fronteggiare il calo delle vocazioni​. Storie che sollevano domande cruciali sul rapporto tra amore, fede e servizio spirituale.

      Ultime notizie

      Exit mobile version