Storie vere
Autovelox da record: a Galatina piovono multe a palate, ma chi ride alla fine?
Oltre 64mila contravvenzioni in un anno: l’autovelox più prolifico d’Italia fa incassare milioni al Comune, ma i ricorsi vinti dagli automobilisti fanno storcere il naso.
Galatina, un piccolo comune salentino, è diventato improvvisamente il centro dell’attenzione mediatico per un motivo piuttosto inaspettato. Motivo? Un autovelox particolarmente “produttivo”. Posizionato sulla strada statale 101 Lecce-Gallipoli, questo dispositivo ha emesso ben 64.427 multe nel solo 2024, una media di quasi 177 contravvenzioni al giorno. Un record assoluto che ha fatto impennare gli introiti del Comune, ma ha anche scatenato una vera e propria battaglia legale tra automobilisti e amministrazione.
Quell’autovelox è un’autentica miniera d’oro
Secondo i dati ufficiali, l’autovelox di Galatina ha fruttato alle casse comunali diversi milioni di euro. Un bottino considerevole, ottenuto grazie alle sanzioni per eccesso di velocità che, a seconda della gravità dell’infrazione, possono variare da 40 a oltre 3.000 euro. Ma non tutto l’oro che luccica è oro: molti automobilisti, infatti, hanno contestato le multe ricevute, presentando ricorso al Giudice di Pace. E in molti casi hanno ottenuto ragione. E quindi?
Il Codice della strada e le polemiche
Le contravvenzioni emesse dall’autovelox si basano sull’articolo 142 del Codice della Strada, che stabilisce i limiti di velocità consentiti sulle diverse tipologie di strade. In questo caso, il limite è di 90 km/h, ma in alcuni tratti della statale 101 è stato ridotto a 70 km/h per motivi di sicurezza. Nonostante ciò, molti automobilisti sostengono che la segnaletica non sia sempre chiara e che i limiti di velocità siano troppo bassi. E i vigili urbani che dicono? Il comandante della Polizia Locale di Galatina, Luigi Tundo, ha spiegato che in passato si sono registrate punte di 600 multe al giorno, ma che la media si è poi stabilizzata su valori comunque molto elevati. Tundo ha anche sottolineato che sono state riscontrate velocità folli, come i 250 km/h, (ehhh nientedimeno…!!!) che comportano sanzioni salatissime e il ritiro della patente.
Chi ha ragione?
La questione è controversa. Da un lato, c’è chi sostiene che l’autovelox sia uno strumento necessario per garantire la sicurezza stradale e che chi infrange le regole deve essere punito. Dall’altro, c’è chi denuncia una vera e propria caccia alle streghe, con multe elevate e ricorsi spesso vinti dagli automobilisti. La verità, probabilmente, sta nel mezzo. L’autovelox ha sicuramente contribuito a ridurre la velocità media sulla strada statale 101, ma allo stesso tempo ha generato un clima di diffidenza e di sfiducia nei confronti delle istituzioni. A oggi non è chiaro quale sarà il futuro dell’autovelox di Galatina. Intanto, la vicenda continua a far discutere e a dividere l’opinione pubblica. Una cosa è certa: finché ci saranno autovelox e finché gli automobilisti continueranno a superare i limiti di velocità, la battaglia legale tra amministrazioni e cittadini andrà avanti.