Storie vere

Bear, il cane poliziotto dal cuore d’oro, salva una vita anche da pensionato

Il cane poliziotto Bear da qualche anno ormai ha salvato ancora una volta la vita di un uomo dimostrando che l’istinto non ha età.

Published

on

    Anche in pensione, l’istinto di un eroe non va mai in pausa. È il caso dell’ex cane polizziotto Bear, un pastore tedesco di 12 anni che ha lavorato in una contea del Sussex. E cosa ha fatto di così particolarmente strano il nostro Bear? Ha dimostrato ancora una volta il suo valore salvando la vita di un uomo in difficoltà. Un gesto il suo che ha commosso il web, che lo ha celebrato come un vero eroe.

    Un fuori programma nel giorno del suo compleanno

    Il 12° compleanno di Bear doveva essere un’occasione tranquilla per lui e la sua proprtaria. Stava godendosi una passeggiata serena nel verde del Sussex insieme alla sua proprietaria Julia Pope, anche lei ex agente di polizia. Bear èeraltro era reduce da un’operazione per la rimozione di due tumori, e quindi proseguiva tranquillo e lento. Insomma voleva godersi la sua pensione e il tempo di recupero post operatorio in santa pace. E invece… Invece proprio quel pomeriggio si è trasformato in un momento che ha ricordato a tutti il valore di Bear e dell’eroismo che non conosce riposo.

    Un intervento eroico

    Durante la passeggiata, Bear ha improvvisamente “attivato” il suo addestramento. Con il naso all’erta, ha guidato la sua padrona Julia verso una zona di sottobosco. Porprio lì insieme i due hanno trovato un uomo in condizioni molto critiche. Era in stato confusionale, bagnato e infreddolito e incapace di alzarsi. Julia ha immediatamente avvisato le autorità, che hanno confermato che l’uomo era una persona scomparsa e vulnerabile, che gli agenti stavano cercando senza successo. E proprio grazie al fiuto e all’istinto di Bear quellìuomo è stato soccorso in tempo, evitando conseguenze potenzialmente fatali.

    L’elogio dei social per il bel gesto di Bear

    La vicenda di Bear è stata condivisa sulla pagina Facebook della britannica Thin Blue Paw Foundation, una fondazione che sostiene i cani poliziotti in servizio e in pensione. Il post, colmo di affetto, recitava più o meno così: “RPD Bear della polizia del Sussex festeggiava oggi il suo 12° compleanno con una lunga passeggiata, quando ha localizzato e avvisato i suoi proprietari di un uomo in denso sottobosco. L’uomo era confuso, bagnato e freddo e incapace di alzarsi. […] Grazie a RPD Bear, l’uomo ha ricevuto l’aiuto di cui aveva bisogno dagli agenti locali. Orso RPD, sei un vero eroe, dimostrandoci che anche in pensione si possono salvare vite. Buon compleanno, Orso!”

      Ultime notizie

      Exit mobile version