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Bocciato in seconda media il Tar lo riammette… perché troppo bravo

Antonio è un dodicenne con un alto potenziale cognitivo. Il suo Qi è superiore a 130 e ha capacità intellettive superiori ai suoi coetanei. Ma è stato bocciato…

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    Antonio ha 12 anni, un quoziente intellettivo di 130, suona il pianoforte da 5 anni, ma è stato bocciato in seconda media. La motivazione? Basso rendimento. Scusa? La famiglia all’inizio è rimasta spiazzata dalla decisione: ma come nostro figlio con un Qi di 130, bocciato? Ma poi ha deciso di fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) del Veneto, che ha riammesso il ragazzo in terza media.

    La battaglia legale basata sulle inadempienze della scuola verso i plusdotati

    L’avvocata Ermelinda Maulucci, specialista in politiche educative e plusdotazione, ha spiegato al quotidiano La Stampa che è la prima volta che una decisione del genere viene presa per il mancato rispetto delle esigenze di uno studente plusdotato. La scuola frequentata da Antonio, infatti, non ha predisposto un Piano Didattico Personalizzato (Pdp). Questo nonostante le richieste della famiglia. Il Consiglio di classe non ha nemmeno discusso l’opportunità di farlo né ha fornito motivazioni.

    Un anno scolastico difficile perché si annoiava

    Ora Antonio è tornato in classe con i suoi vecchi compagni. Secondo la madre lo scorso anno scolastico è stato molto difficile. “Antonio era demoralizzato, si sentiva impotente. La bocciatura è stata uno choc perché sapeva di non meritarla, anche se eravamo consapevoli che il suo rendimento non rispecchiava le sue reali capacità“. I genitori avevano chiesto ai docenti e alla dirigente scolastica un piano di studi personalizzato, ma la risposta è stata che Antonio doveva prima colmare le lacune.

    Le direttive ministeriali

    La vicenda ha messo in evidenza la violazione della direttiva Miur del 27 dicembre 2012 e della nota del Ministero del 2019, che prevede il riconoscimento degli studenti plusdotati come alunni con bisogni educativi speciali (BES). Il mancato intervento della scuola ha creato una palese disparità di trattamento rispetto ad altri alunni, come ha evidenziato l’avvocata Maulucci.

    Chi sono gli studenti “gifted” con un alto potenziale cognitivo

    In Italia, gli studenti “gifted“, ossia con un alto potenziale cognitivo, rappresentano tra il 6% e l’8% della popolazione scolastica. Si tratta di ragazzi con capacità intellettive superiori alla media, che spesso affrontano difficoltà in ambito scolastico, come noia e demotivazione. Nonostante non ci sia ancora una legge ad hoc per loro, molte scuole adottano già pratiche educative individualizzate per supportare questi studenti.

    Bocciato perchè plusdotato… un sistema da migliorare

    I genitori di Antonio sperano che l’anno scolastico appena iniziato sia migliore e si sono detti pronti a collaborare con la scuola. L’emotività e la noia sono costanti minacce per studenti come Antonio, e una didattica frontale poco coinvolgente può portarli a non esprimere tutto il loro potenziale. Secondo l’avvocata Maulucci è necessaria quindi l’adozione di una legge che garantisca il giusto supporto agli studenti plusdotati. “Non possiamo continuare a risolvere questi casi in tribunale“, dice giustamente l’avvocato sottolineando l’urgenza di una formazione specifica per tutti gli insegnanti.

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