Storie vere
Compro tutta la vetrina! Acquista 200 libri e spende10mila euro alla Hoepli di Milano
Milano, la vetrina della libreria Hoepli svuotata dal cliente misterioso: 200 libri comprati per 10 mila euro. “Scusate: abbiamo venduto tutto”.
Certo che solo a Milano possono accadere certe cose. Un misterioso cliente compra tutti i libri esposti nella vetrina della centralissima e molto frequentata libreria Hoepli a due passi da Piazza Duomo. Un acquisto da 10.000 euro che ha lascia la vetrina vuota.
Troppo bella me la porto a casa
In un pomeriggio assolato di agosto nel cuore di una Milano semideserta, è accaduto questo episodio singolare che ha sorpreso un po’ tutti. Dai dipendenti della storica libreria ai passanti sotto i portici, agli acquirenti che in quel momento affollavano il locale. Alle 17:30, un uomo distinto ha acquistato l’intera vetrina della libreria, spendendo circa 10.000 euro per un totale di oltre 200 libri. Matteo Hoepli, presente durante l’acquisto, racconta: “È stato un evento eccezionale. L’idea che qualcuno potesse trovare una vetrina così bella da volerla comprare per intero è geniale“.
Una vendita fuori dal comune
Il cliente, affabile ma misterioso, si è rivolto direttamente alla cassiera, chiedendo di acquistare tutti i volumi esposti. Inizialmente perplessi, i librai hanno iniziato a svuotare la vetrina, impiegando circa un’ora per impacchettare i libri in borse di tela, nonostante avessero offerto scatoloni più comodi per il trasporto. L’uomo, aiutato da un’assistente, ha poi chiamato un taxi per portare i libri nella sua abitazione in centro a Milano.
Alla Hoepli libri di ogni genere, dai più costosi ai più economici
La vetrina in questione conteneva una selezione eterogenea, dai saggi di attualità e storia ai volumi di arte e fotografia. Tra i più costosi c’erano opere come “Bruce Springsteen, Lynn Goldsmith–Limited Edition” di Taschen, dal valore di 600 euro, e il catalogo “Carol Rama” di Skira, che costa 350 euro. Altri titoli variavano da opere di lusso come “Bulgari–Beyond time” e “Valentino“, fino a libri più accessibili come “Un eroe borghese” di Corrado Stajano, da 12 euro.
Un cliente generoso e una vetrina vuota come segno di festa
Sorprendente non è stata solo la dimensione dell’acquisto, ma anche il fatto che il cliente non abbia chiesto alcuno sconto, pagando l’intero importo con carta di credito. “È stato un segnale positivo per il mondo della cultura e per le librerie”, ha sottolineato la direttrice Manuela Stefanelli.
Scusate, abbiamo venduto tutto
In segno di celebrazione, la libreria, a parte festeggiare l’extra incasso giornaliero, ha deciso di lasciare la vetrina vuota, accompagnata da un cartello con la scritta: “Scusate, abbiamo venduto tutto“, un modo per immortalare l’evento eccezionale.