Storie vere
Da un’idea al piatto: Margherita, 9 anni, inventa la pasta a forma di tappo e Barilla la produce
Una bambina di Genova scrive all’amministratore delegato di Barilla per proporre un nuovo tipo di pasta capace di trattenere più sugo. L’azienda risponde alla sua creatività con un prototipo realizzato in 3D.
A volte basta un semplice gesto per trasformare un’idea in realtà. Margherita, una bambina di nove anni e mezzo di Genova, ha compiuto un atto che molti adulti spesso non osano fare: ha preso carta e penna e ha scritto direttamente a Gianluca Di Tondo, amministratore delegato di Barilla, proponendo una nuova tipologia di pasta capace di trattenere al meglio il sugo. La sua creatività ha portato alla nascita di un formato originale che richiama la forma di un tappo, pensato proprio per “catturare” il condimento e regalare un’esperienza gustativa più intensa.
Una lettera che ha fatto la differenza
Nella sua lettera, Margherita ha descritto nei dettagli il suo progetto: una pasta che somigliasse a un tappo di pennarello, capace di raccogliere il sugo all’interno, rendendo ogni boccone più ricco e saporito. “Se vi piace, potete idearla”, ha scritto con innocente determinazione, sperando di vedere realizzata la sua invenzione.
La risposta dell’ad di Barilla non si è fatta attendere troppo. Di Tondo, colpito dalla genuinità e dall’entusiasmo della bambina, ha scritto di proprio pugno una lettera di ringraziamento, in cui si diceva entusiasta dell’idea e prometteva di sottoporla ai colleghi del reparto sviluppo nuovi formati.
Dal sogno alla realtà
E così è stato. Dopo qualche settimana, a casa di Margherita è arrivato un pacco speciale. All’interno, una prima versione della pasta a forma di tappo, realizzata con la tecnologia 3D. “Abbiamo lavorato sulla tua bellissima idea e siamo riusciti a produrre una prima versione del nostro impianto pilota,” ha scritto Di Tondo nel messaggio che accompagnava il prototipo. “Ci potrebbe volere un po’ di tempo per riuscire a produrli su larga scala, ma, nel frattempo, volevamo farli avere a te.”
Una pasta che promette bene
La storia di Margherita e della sua pasta è un esempio di come la creatività, unita alla disponibilità e all’ascolto, possa portare a risultati straordinari. Non solo l’azienda ha accolto con entusiasmo l’invenzione della bambina, ma ha anche dimostrato come, attraverso l’innovazione e la sperimentazione, sia possibile dare forma a idee nuove e originali.
Ora non resta che attendere per vedere se i “tappi di Margherita” arriveranno davvero sugli scaffali dei supermercati, ma una cosa è certa: il sogno di una bambina è diventato realtà, regalando a tutti noi una storia di creatività e speranza.