Storie vere

Da Wall Street ai Leoni di San Marco: Mr. Duncan il presidente che tifa dalla curva Sud

Da Wall Street al Venezia calcio: ecco il presidente che segue la partita in curva Sud con gli ultrà più tenaci.

Published

on

    Duncan Niederauer, ex presidente della Borsa di New York, ha abbandonato Wall Street per la passione calcistica. E’ diventato presidente del Venezia FC nel 2020. Da allora, ha guidato la squadra a due promozioni in Serie A in cinque anni, senza mai promettere la luna, ma prendendosi la responsabilità degli errori. Ciò che rende unico Niederauer è il suo stile da tifoso.

    Il presidente tifa in curva Sud

    Il presidente, infatti, non ama la tribuna d’onore, ma preferisce vivere le partite in curva Sud, tra gli ultras, birra in mano e maglietta della squadra. Un uomo d’affari che si è tuffato letteralmente nella passione per il calcio, con un gesto simbolico durante i play-off contro il Cittadella nel 2021. In quell’occasione Duncan si tuffò nelle acque della laguna vicino allo stadio Pier Luigi Penzo, – il secondo stadio più antico d’Italia e fra i più particolari al mondo, visto il suo affaccio sulla laguna – e conquistò l’intera tifoseria.

    Arrivate nuove risorse economiche calcistiche

    Nonostante le difficoltà economiche che hanno richiesto l’arrivo di nuovi soci e risorse, tra cui l’ingresso del rapper Drake come partner tecnico grazie alla collaborazione con Brad Katsuyama, il presidente ha mantenuto il focus sul progetto. Ha costruito una squadra che, con l’aiuto di Eusebio Di Francesco come allenatore e il bomber finlandese Joel Pohjanpalo, si è aggrappata alla Serie A dove cerca di rimanerci il più possibile.

    Dalle fibrillazioni di Wall Street alle emozioni della curva Sud

    Niederauer ha mostrato come business e passione possano convivere. Lui che ha gestito le fibrillazioni di Wall Street ora si emoziona per i cori e le vittorie del Venezia, vivendo la città e la squadra come un vero veneziano. Anche gli sponsor della squadra sono un mix unico, come lo storico Cynar Spritz, che rappresenta il legame tra la tradizione locale e il mondo globale di cui Duncan è parte.

      Ultime notizie

      Exit mobile version