Storie vere
Dalla Capitale all’Amazzonia che bus si prende? Giovane romana sceglie la foresta e l’amore
La decisione di Sara, giovane 25enne di origini romane, di lasciare la sua vita in Italia per trasferirsi in Amazzonia è stata sicuramente coraggiosa.
Sara Pangione è una giovane ragazza romana di 25 anni che un mattino ha deciso che era tempo di cambiare vita. Per farlo ha lasciato tutto ciò che conosceva per seguire il suo cuore fino che l’ha portata nella profondità dell’Amazzonia ecuadoriana. Laureanda in Cooperazione Internazionale e Sviluppo all’Università Sapienza di Roma, Sara ha deciso di trasformare i suoi studi in un’esperienza di vita unica, partecipando a un progetto di volontariato in Ecuador. Così ha partecipato al bando del Servizio Civile Universale. È proprio durante questa esperienza ecuadoriana ha incontrato l’amore della sua vita e ha iniziato a costruire un futuro lontano dai ritmi frenetici del Raccordo Anulare…
In Amazzonia un percorso tra volontariato e passione
L’esperienza in Ecuador l’ha folgorata. Per Sara è stata un vero e proprio punto di svolta della sua vita. Dopo aver lavorato con bambini e famiglie in difficoltà nella periferia di Quito, ha avuto l’opportunità di partecipare a un altro progetto in Guatemala. Tuttavia, il richiamo dell’Ecuador e l’amore per il suo ragazzo l’hanno spinta a tornare definitivamente nel Paese tra i più difficili e pericolosi del Sud America.
La sua nuova casa non si raggiunge in metropolitana…
In Ecuador, Sara ha scelto di vivere con la tribù indigena Waorani, una comunità che da secoli abita la foresta amazzonica. La giovane romana collabora con la Fondazione Waorani Waponi Amazon, un’organizzazione che promuove il turismo comunitario e la conservazione dell’ambiente. Esperienza che ha deciso di raccontare sul suo profilo Instagram.
Una vita a contatto con la natura
Le giornate di Sara sono scandite dai ritmi della foresta. Passeggiate nella natura, bagni nel fiume e la cura degli animali della fondazione, tra cui scimmie e cani, sono diventate la sua nuova routine. Un’esistenza semplice ma ricca di soddisfazioni, che la 25enne condivide con i suoi follower di TikTok. L’Amazzonia ecuadoriana è una delle regioni più biodiverse del pianeta. Qui, una fitta rete di fiumi attraversa una foresta pluviale lussureggiante, abitata da un’incredibile varietà di piante e animali. La regione è anche la casa di numerose comunità indigene, come i Waorani, che hanno sviluppato un profondo legame con la natura e le sue risorse.