Storie vere

Dalla scrivania al paradiso: la rivoluzione dell’americano Andrew in pensione a Kuala Lumpur

Con una cifra equivalente a 600 euro al mese e una vista mozzafiato, Andrew ha trovato in Malesia il segreto per una pensione senza stress. Una nuova vita tra comodità e panorama da sogno.

Published

on

    Dopo anni di lavoro, la pensione rappresenta per molti non solo un traguardo, ma un’occasione per iniziare una nuova fase della vita. Lo fanno in diversi. Anche molti italiani. Andrew Taylor è un ex impiegato statunitense che ha scelto di trasformare la sua pensione in un’opportunità per ricostruire la sua vita in un contesto più economico e confortevole. A 60 anni, Andrew ha deciso di trasferirsi in Malesia, attratto da un costo della vita più basso e da una qualità di vita superiore.

    La pensione negli Stati Uniti da spendere a Kuala Lumpur

    Andrew racconta che rimanere negli Stati Uniti avrebbe significato dover continuare a lavorare almeno fino agli 80 anni per potersi permettere una vita dignitosa e qualche piccolo lusso. L’idea di trasferirsi in Malesia gli è stata suggerita dalla sua compagna di allora, residente a Penang. Così ha scoperto il programma governativo Malaysia My Second Home (MM2H), lanciato nel 2002 per attrarre pensionati stranieri e incoraggiarli a trasferirsi nel Paese. Questo programma, che nel tempo ha visto un irrigidimento delle condizioni, prevede ora tre categorie di visto (Platinum, Gold e Silver). A seconda della categoria scelta, è richiesto di avere in banca dai 150.000 dollari a 1 milione di dollari, oltre all’acquisto di una proprietà. La durata del visto varia tra i 5 e i 20 anni, offrendo flessibilità per chi vuole stabilirsi in Malesia.

    Appartamento da sogno a un prezzo accessibile

    Andrew vive in Malesia da 10 anni, inizialmente a Penang e, negli ultimi tre anni, nella capitale Kuala Lumpur. Da cinque mesi si è trasferito in un appartamento con due camere da letto al 22° piano di un grattacielo situato vicino al centro città. La vista panoramica lo ha subito conquistato. E il costo? Solo 620 dollari al mese, poco più di 600 euro, una cifra che in molti Paesi occidentali sarebbe impensabile per un’abitazione simile.

    Un nuovo inizio per una vita serena

    La decisione di trasferirsi in Malesia ha permesso ad Andrew di vivere comodamente senza preoccuparsi delle spese quotidiane. Oltre alla convenienza economica, il Paese offre un clima accogliente, una cultura ricca e dinamica e infrastrutture moderne, elementi che hanno reso il trasferimento una scelta vincente.

      Ultime notizie

      Exit mobile version