Storie vere
Dall’incidente all’amicizia: un legame inaspettato unisce due vite
Un incontro fortuito sulla strada diventa il punto di partenza di una bella amicizia. La storia di Ferdinando e Christian, due uomini uniti da un incidente e da un destino inaspettato.
Chi l’avrebbe mai detto che un incidente stradale potesse essere l’inizio di una grande amicizia? Tutto ì successo a Castelnuovo Monti (o de’Monti) poco lontano dalla Pietra di Bismantova a 700 metri di altitudine nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. La storia ha coinvolto Ferdinando De Giuseppe, 49 anni, ex calciatore del Castellarano, e Christian Montipò, un ragazzo di 18 anni campione di pattinaggio a rotelle.
Uno scontro-incontro
I due non si conoscevano fino a quando lo scorso marzo la moto di Christian e l’auto di Ferdinando, sono andati a sbattere l’una contro l’altra in frazione Rio Torbido. Un impatto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi di quelle riscontrate subito dopo l’incidente limitate a qualche frattura. Ma nessuno si aspettava che quel frontale avrebbe ha lasciato un segno indelebile nelle loro vite. “Inizialmente ero preoccupato per lui“, racconta Ferdinando. “Ho chiamato subito i soccorsi e ho cercato di tranquillizzarlo. Soffriva, e mi chiedeva scusa. Ho chiamato i soccorsi e ho cercato di tranquillizzarlo. Poi è arrivato Luca, suo papà, insieme alla polizia locale, ai sanitari e all’elisoccorso. È stato un momento di grande paura“. Christian, ancora scosso dall’accaduto, ricorda che: “Non riuscivo a credere a quello che era successo. Mi scusavo continuamente con Ferdinando, anche se non era colpa mia“.
Un legame che non ti aspetti
Eh sì perchè certi eventi non accadono mai per caso. Dopo l’incidente, i due uomini hanno iniziato a frequentarsi, scoprendo di avere molto in comune. Entrambi amanti dello sport, avevano vissuto esperienze simili: Ferdinando, a 17 anni, era stato coinvolto in un incidente in moto, mentre Christian era sempre stato un atleta molto attivo. “Ci siamo trovati in un ristorante di Vedriano di Trinità“, prosegue Ferdinando, “dove io vado spesso e dove lo stesso Christian veniva chiamato, al bisogno, per fare il cameriere. Abbiamo scoperto di avere molte passioni in comune e di condividere lo stesso senso dell’umorismo”, spiega Ferdinando. “Ci siamo accorti di quanto fossimo simili, nonostante la differenza d’età“. A questo legame si è aggiunto quello con Alessandro Ferretti, un vigile urbano che è stato coinvolto nei soccorsi dopo l’incidente. “Alessandro è una persona squisita e abbiamo subito trovato un’intesa“, racconta Ferdinando. “Abbiamo deciso di passare più tempo insieme e di creare un gruppo di amici“. Per di più Ferdinando e il padre di Christian hanno scoperto anche di avere amici in comune.
Un’amicizia che continua a fare frutti
L’amicizia tra Ferdinando, Christian e Alessandro è diventata sempre più solida nel tempo. Passano molte ore in compagnia condividendo momenti di svago e di confronto. “Sono davvero fortunato ad aver incontrato queste persone“, afferma Christian. “Mi hanno aiutato a superare un momento difficile e mi hanno regalato una bella amicizia“. E quando possono si riuniscono intorno a una tavolata con tutte le famiglie, zii, nonni e nipoti compresi.