Storie vere
Il cane poliziotto “fa un pisolino” durante le ore di lavoro. Conquista il web (ma riceve una punizione speciale)
Il cane poliziotto Fu Zai dorme sul posto di lavoro e viene sanzionato .Le regole valgono per tutti,
Nel mondo del lavoro le regole sono uguali per tutti anche per il cane poliziotto. Lo ha imparato a sue spese Fu Zai, un adorabile Corgi che, dopo essere stato promosso a tutti gli effetti lo scorso ottobre, è diventato una vera e propria star sui social media cinesi grazie alle sue abilità nel rilevamento di esplosivi e al suo carattere affabile. Fu Zai è entrato in servizio presso l’ufficio di pubblica sicurezza di Weifang, nella provincia dello Shandong, Lo scorso anno in poco tempo questo cane ha conquistato il cuore di tutti, dagli addestratori ai colleghi umani, fino agli utenti di Douyin (il TikTok cinese). La polizia di Weifang ha persino creato un account dedicato al Corgi, “Corgi Police Dog Fu Zai and Its comrades“, dove vengono pubblicati video delle sue attività quotidiane, tra cui addestramenti e missioni.
Un “incidente” sul lavoro e la giusta punizione
Tra i suoi numeros successi, anche Fu Zai ha avuto una giornata storta. Durante un turno di lavoro, il giovane Corgi si è concesso un pisolino in ufficio e, come se non bastasse, ha anche urinato nella sua ciotola del cibo. Un incidente che non è passato inosservato e che è stato rivelato durante una cerimonia di premiazione. Nonostante l’ottimo lavoro svolto nel corso del 2024, Fu Zai ha ricevuto una “punizione simbolica”. Ovvero? I dolcetti e i giocattoli che gli erano stati assegnati come premio di fine anno gli sono stati confiscati. Gli sono rimasti soltanto un fiore rosso a testimonianza dei suoi successi. Un gesto che ha scatenato l’ilarità e la tenerezza del web.
Sui social media tutti dalla sua parte
Il video della “punizione”, con tanto di interrogatorio e confisca (quella per davvero) dei suoi giocattoli, ha generato una valanga di commenti sui social. Molti utenti hanno scherzato sull’episodio, paragonandolo alle proprie esperienze lavorative. “Ha lavorato duramente tutto l’anno, solo per perdere il bonus di fine anno. Posso capirlo benissimo“, ha commentato un utente. Un altro ha aggiunto: “Ha fatto pipì nella sua ciotola, non in quella del capo… ridategli immediatamente il premio“. Di fronte a questa ondata di sostegno, la polizia ha assicurato che Fu Zai non è rimasto a bocca asciutta. Per celebrare il Capodanno Lunare, il Corgi ha ricevuto un pacchetto regalo speciale con prelibatezze come aringhe del Pacifico, zuppa di zucca, ravioli, polpette di coniglio e persino una versione per cani del piatto tradizionale Fotiaoqiang.