Storie vere
Invito al mio matrimonio al costo di 400 euro. E non si presenta nessuno!
Una coppia di sposi di Houston, in Texas, ha chiesto a ogni singolo invitato di pagare 450 dollari (circa 400 euro) per finanziare il loro matrimonio.
Noi italiani ci vogliamo sempre male. Senza aver letto l’origine di questa storia, ho pensato subito che fosse una delle tante trovate di una coppia di sposi italiani che per il proprio matrimonio avesse escogitato una trovata per risparmiare. E invece leggendo bene capisco che la storia proviene nientedimeno che dal Texas che, fra gli Stati Uniti d’America, non è proprio tra quelli dove se la passano male dal punto di vista di capitali pro capite.
Vabbè si sa organizzare un matrimonio costa… ma non agli invitati
Organizzare un matrimonio può essere un’impresa costosa, si sa soprattutto se si desidera una cerimonia da sogno. Di solito, gli invitati contribuiscono simbolicamente con un regalo. In Italia. per esempio, in alcune regioni è ancora in uso il taglio della cravatta con la successiva asta per accaparrarsene un pezzo in cambio di un contributo volontario. In tempi recenti sta emergendo una nuova tendenza. Ah sì e quale? Chiedere agli ospiti di coprire una parte delle spese sostenute. Ci sta ma questa volta in Texas forse hanno esagerato.
Un matrimonio davvero fuori dal comune
Hassan Ahmed, 23 anni, e la sua fidanzata hanno deciso di chiedere agli invitati una somma di 450 dollari (circa 400 euro) per partecipare al loro matrimonio, che si sarebbe tenuto a Houston. La cifra richiesta ha lasciato amici e parenti interdetti. Era il minimo che si potesse aspettare. Di conseguenza, nessuno ha accettato l’invito. “Tutte le persone che abbiamo invitato hanno rifiutato“, ha raccontato lo sposo in un video pubblicato su TikTok, esprimendo il suo disappunto. Oh bimbo ma che ti aspettavi…!
Il costo del matrimonio e gli assurdi paragoni
La coppia aveva pianificato un matrimonio dal costo totale di 200mila dollari (oltre 178mila euro), mica poco. E pensava di coprire parte delle spese chiedendo agli ospiti di contribuire economicamente. Lo sposo, risentito per il rifiuto collettivo degli invitati, ha pure criticato apertamente chi non era disposto a pagare. Ma come, si chiedeva nel suo (sra)gionamento, siete disposti a pagare 1.000 dollari per ascoltare in concerto Beyoncé o Chris Brown, e non potete permettervi di contribuire al matrimonio di amici o familiari? Eh no, caro, non possiamo…
Lo sfogo sui social e le diverse reazioni riservate ai due promessi sposi
Ahmed ha utilizzato TikTok per condividere la sua frustrazione, sperando di ottenere supporto dalla comunità online. Illuso. La reazione non è stata quella attesa, al punto che ha deciso di disattivare i commenti al video, probabilmente a causa delle numerose critiche ricevute. Nonostante il suo tentativo di giustificare la somma richiesta, la maggior parte delle persone ha ritenuto la pretesa poco ragionevole e fuori luogo.
Che lezione possiamo trarne
Per un episodio di questa portata non c’è conclusione o morale che sia. Solleva una riflessione sui limiti delle aspettative finanziarie verso gli altri in generale. E soprattutto verso chi è stato invitato a un matrimonio. Sebbene sia comune contribuire in qualche modo, la richiesta di una cifra così alta ha chiaramente fatto allontanare gli ospiti. La tradizione dei regali non può essere sostituita da un “biglietto d’ingresso” per partecipare a un evento così importante.