Storie vere
“Licenziato perché non consegnavo 150 pacchi Amazon in 6 ore”: la denuncia di un corriere diventa un caso nazionale
Valter De Cillis, sindacalista Usb, impugna il licenziamento e accusa condizioni lavorative insostenibili. L’azienda logistica e Amazon replicano: “Comportamenti scorretti, rispettato il contratto”.
Un obiettivo considerato irrealistico e un’accusa di comportamenti scorretti hanno portato al licenziamento di Valter De Cillis, 30 anni, corriere toscano e sindacalista Usb. La vicenda, che arriva dalla provincia di Pisa, ha acceso un dibattito sulle condizioni lavorative dei corrieri in appalto per Amazon, con De Cillis che denuncia una pressione insostenibile per consegnare 150 pacchi in sole sei ore.
Il licenziamento, formalizzato dopo quattro anni di lavoro, è giunto al culmine di oltre trenta contestazioni disciplinari e quaranta giorni di sospensione. Tuttavia, per il lavoratore, il provvedimento sarebbe anche una conseguenza diretta della sua attività sindacale. “Sono stato trattato come un lavoratore a cottimo,” ha dichiarato, aggiungendo che la mole di lavoro e le richieste erano spesso irrealistiche.
La posizione del sindacato: “Un attacco alla democrazia”
Il caso di De Cillis è stato immediatamente preso in carico dall’Usb, che ha definito il licenziamento un atto grave contro i diritti sindacali. “Il licenziamento di una RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale) è un colpo alla democrazia sul lavoro,” ha scritto il sindacato, annunciando una campagna di sensibilizzazione in sostegno del corriere. Al suo fianco si è schierato anche Chris Smalls, fondatore del primo sindacato Amazon negli Stati Uniti, il Labour Amazon Union, che ha definito il caso emblematico delle problematiche nei rapporti tra i colossi tecnologici e i lavoratori.
Le repliche di Amazon e Levante Logistica
Dal canto suo, Amazon ha respinto le accuse, sottolineando in una nota ufficiale come il rapporto con i fornitori di servizi di consegna sia regolato da un codice di condotta chiaro e volto a garantire sicurezza e condizioni lavorative adeguate. “Lavoriamo a stretto contatto con i fornitori per definire obiettivi realistici,” ha spiegato l’azienda, aggiungendo che le contestazioni disciplinari devono essere gestite nel rispetto del contratto collettivo nazionale.
Anche Levante Logistica, la società per cui lavorava De Cillis, ha ribadito la propria posizione tramite una dichiarazione di Assoespressi. “I motivi del licenziamento sono legati a comportamenti scorretti e non a un’adesione sindacale,” si legge nella nota, in cui l’azienda sottolinea che eventuali provvedimenti disciplinari per pacchi non consegnati non sono automatici, ma sempre supportati da evidenze specifiche.
Un caso che solleva interrogativi sul sistema
La vicenda di Valter De Cillis va oltre il singolo caso, aprendo una riflessione sulle condizioni dei corrieri e sul rapporto tra grandi aziende come Amazon e i fornitori di servizi di logistica. Se da un lato l’azienda ribadisce di operare nel rispetto di standard chiari, dall’altro la denuncia del corriere getta luce su una filiera dove, spesso, il lavoro appare simile al cottimo e la pressione sugli autisti è elevata.
Mentre il sindacato Usb continua la sua campagna per sostenere De Cillis, la vicenda potrebbe diventare un nuovo banco di prova per le relazioni industriali nel settore della logistica.