Storie vere
Lisa ce l’ha fatta: da randagio a poliziotto a quattro zampe di Reggio Calabria
Lisa è stata abbandonata sul ciglio della strada, salvata e portata in canile. Quindi è stata adottata dalla Polizia di Reggio Calabria e oggi partecipa alle attività e agli eventi istituzionali.
Chi è Lisa? Fino al 2022 è stata una cagnolina meticcia abbandonata e trovata alla fine di un capodanno da incubo. La sua nuova vita è iniziata grazie all’intervento della Polizia di Stato di Reggio Calabria. All’inizio, appena ritrovata era stata soccorsa e accolta dai volontari dell’associazione “Dacci una Zampa Onlus“, che gestiscono il canile municipale sotto amministrazione giudiziaria. Poi è stata adottata dal Questore della città e da qualche mese fa parte a tutti gli effetti del gruppo cinofili della polizia. Partecipando agli eventi istituzionali e ai progetti dedicati alle scuole, Lisa è diventata in poco tempo simbolo di amore, riscatto e sensibilizzazione contro l’abbandono e il commercio illegale di animali. Ma le storie di riscatto canino sono infinite. Grazie al cielo.
Max, da canile a unità cinofila anti-droga
Max, pastore tedesco grigione di 2 anni è entrato a far parte del comando di Polizia locale dell’Unione Montana del Bassanese. Assieme a Leonardo, il suo conduttore, fa coppia fissa tra le strade del Bassanese. Addestrato a riconoscere cannabinoidi e cocaina è in grado di scovare anche eroina ed ecstasy. Nel primo fine settimana di lavoro il cane antidroga, ha mostrato le proprie doti riuscendo a scovare della marijuana nascosta nella bancarella di un ambulante e nelle tasche di un minorenne.
Kira, salvata e diventata mascotte dei vigili del fuoco
Nel 2023, Kira, una femmina di labrador abbandonata in un rifugio di Bari, è stata adottata dal corpo dei vigili del fuoco della città. Dopo un addestramento base, Kira è diventata la mascotte ufficiale del dipartimento. Oggi partecipa alle esercitazioni di soccorso, oltre a essere presente durante le dimostrazioni nelle scuole e agli eventi di sensibilizzazione.
Lucky, il cane randagio che ora salva vite
Nel 2022, Lucky, un meticcio randagio ritrovato nelle campagne vicino a Napoli, è stato addestrato come cane da soccorso dopo essere stato adottato dai volontari della Protezione Civile. Grazie al suo fiuto eccezionale, Lucky è stato inserito nelle squadre di ricerca e soccorso e ha contribuito a ritrovare persone disperse in diverse operazioni in tutta la Campania. La sua storia è diventata un esempio di come i cani abbandonati possano trasformarsi in risorse inestimabili per la comunità.
Sensibilizzazione e adozione: un messaggio per tutti
Le storie di Lisa, Max, Kira e Lucky evidenziano non solo il potenziale dei cani salvati dai rifugi, ma anche l’importanza di scegliere l’adozione come atto di amore e responsabilità. Oltre a contribuire alla lotta contro l’abbandono e il commercio illegale di animali, l’adozione salva vite, sia quelle degli animali che, in casi come quelli sopra, delle persone che loro aiutano grazie al loro coraggio e dedizione.