Storie vere
Tra moglie (trans) e marito (ex MSI) non mettere il partito (FdI). Matrimonio con polemica…
Una consigliera di FdI celebra le nozze tra un ex missino e una donna transgender. Ma qual è il problema?
Questa storia italiana si volge a Castiglion Fiorentino, ameno paese arroccato sulle colline prospicenti la Val d’Orcia in provincia di Arezzo. Nel comune di 13mila anime a pochi km dall’Eremo francescano Le Celle, si è celebrato un matrimonio che ha destato molte attenzioni e qualche polemica. E come mai?
Ad alcuni non va giù ma solo per speculare un po’…
Gli sposi sono stati Marco Guidi, ex militante del Movimento Sociale Italiano (MSI) e lontano parente della famiglia Mussolini, e Manuela Berretti, una donna transgender. La celebrazione è stato officiata da Sonia Ghezzi, consigliera comunale di Fratelli d’Italia (FdI), scatenando dibattiti per la posizione spesso intransigente di questo partito sui temi LGBT.
Un partito sospeso tra accettazione e negazione
La consigliera Ghezzi conosce molto bene la neo sposa Manuela. E riguardo alla celebrazione di questo matrimonio la consigliera ha più volte dichiarato di non vedere contraddizioni con la linea di FdI. Secondo la Ghezzi, infatti Manuela è una donna autodeterminata dopo il suo percorso di transizione. Le eventuali polemiche sarebbero solo in frutto di strumentalizzazioni politiche da parte delle opposizioni. Inoltre la Ghezzi ha voluto specificare che il suo partito non è contro il riconoscimento delle donne trans come donne, ma mantiene la sua netta opposizione all’utero in affitto e all’educazione transgender nelle scuole. Ed è quest’ultimo argomento forse a creare qualche contraddizione. Se accetti il percorso di transizione perché non consenti che nelle scuole se ne parli e si spieghino motivazioni e difficoltà?
Forse è solo una pruderie
La storia degli sposi ha catturato l’attenzione mediatica non solo per l’unione tra due persone con origini politiche e personali complesse, ma anche per il passato di Manuela Berretti impegnata nell’intrattenimento per adulti con un proprio canale di onlyfans. Tuttavia, per la consigliera e gli sposi, si tratta di una semplice storia d’amore che non dovrebbe rimanere fuori dalle speculazioni politiche.