Storie vere
Vincite da sogno e “poca” furbizia: denunciati per frode sul reddito di cittadinanza
Nonostante avessero vinto quasi un milione di euro online, hanno continuato a percepire il reddito di cittadinanza. Scoperti e denunciati dalla GdF.
Da vincitori milionari a truffatori del welfare. Questa è l’incredibile storia di due persone che, dopo aver incassato quasi un milione di euro al gioco d’azzardo online, non dichiarato al Fisco, hanno continuato a percepire il reddito di cittadinanza. Scoperti dalla Guardia di Finanza, ora rischiano denunce penali e il recupero di oltre 41.000 euro indebitamente percepiti.
Vinti oltre 900mila euro mai dichiarati al Fisco
Due persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Forlì-Cesena per aver percepito il reddito di cittadinanza nonostante avessero vinto quasi un milione di euro al gioco online. I due, residenti a Cesena e Bagno di Romagna, avevano ricevuto vincite di 475.000 e 500.000 euro, ma non le avevano mai dichiarate all’Inps, continuando a incassare il reddito di cittadinanza per un totale di oltre 41.000 euro.
Hanno usato gli stessi conti correnti per accreditare vincite e reddito
L’indagine è partita da una segnalazione di operazioni sospette relative a rilevanti accrediti sui loro conti correnti. L’analisi di questi conti ha rivelato, infatti, che i due non avevano incluso le vincite nella Dichiarazione Sostitutiva Unica, fornendo così informazioni false sulla loro situazione patrimoniale. I due furbetti si aggiungono ad altre 25 persone denunciate dalla GdF quest’anno nella stessa provincia per aver percepito illecitamente il reddito di cittadinanza, per un ammontare complessivo di oltre 260.000 euro.