Cronaca
Trump compra una Tesla: Musk sentitamente ringrazia ma gli azionisti piangono
Donald Trump annuncia l’acquisto di una Tesla per sostenere Elon Musk dopo il crollo del titolo a Wall Street e il dimezzamento delle vendite in Cina. Il gesto dell’ex presidente scatena reazioni contrastanti: Musk incassa il sostegno, ma gli investitori restano preoccupati.
Il rieletto Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che acquisterà una “nuova Tesla” per dimostrare il suo appoggio a Elon Musk. L’annuncio arriva in un momento critico per la casa automobilistica, che ha visto un crollo del 15% in borsa e un drastico calo delle vendite in Cina. “I lunatici della sinistra radicale vogliono danneggiare Elon e tutto ciò che rappresenta”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth Social. Ma il suo sostegno sarà davvero utile?
Il mercato cinese dice addio?
Il crollo del titolo Tesla a Wall Street non è stato un caso isolato. I dati provenienti dalla Cina parlano chiaro: le vendite della casa di Musk si sono dimezzate nell’ultimo mese, segnalando un calo della fiducia dei consumatori nel colosso dell’elettrico. La concorrenza agguerrita di marchi locali come BYD e le tensioni geopolitiche tra USA e Cina stanno mettendo sotto pressione Tesla, che fatica a mantenere il suo dominio globale.
Un’amicizia che fa discutere
Elon Musk e Donald Trump hanno sempre avuto un rapporto altalenante, ma negli ultimi tempi il legame si è rafforzato. Musk, noto per le sue posizioni politiche sempre più vicine alla destra conservatrice, è diventato un sostenitore del movimento MAGA, suscitando critiche anche tra gli stessi clienti di Tesla. Alcuni proprietari hanno addirittura venduto le loro auto per protesta, danneggiando ulteriormente l’immagine del brand.
Gli investitori tremano
Sebbene l’annuncio di The Donald possa apparire una dimostrazione di fiducia, gli investitori non sono convinti. Il crollo del titolo in borsa riflette timori più profondi legati alle strategie di Tesla, ai problemi di produzione e alla crescente concorrenza. Inoltre, il coinvolgimento di Trump potrebbe polarizzare ancora di più il pubblico, trasformando Tesla in un simbolo politico piuttosto che in un’azienda automobilistica innovativa.
Trump al volante… ma dove va il brand?
L’acquisto di una Tesla da parte di Donald Trump è senza dubbio una mossa simbolica, ma basterà per risollevare le sorti dell’azienda? Se da un lato Musk può contare su un alleato potente, dall’altro il marchio rischia di alienarsi una parte della clientela. Il futuro di Tesla resta incerto e gli investitori dovranno decidere se seguire Trump… o vendere le loro azioni prima che sia troppo tardi.
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Mondo
Diversità e inclusione banditi da Trump e dalla sua nuova amministrazione. Vietato usare la parola gay
Il Pentagono censura l’aereo bombardiere di Hiroshima Enola Gay: “Il nome richiama all’omosessualità”.

La recente decisione del Pentagono di censurare l’immagine dell’Enola Gay, che celebrava il bombardiere B-29 Superfortress che il 6 agosto del ’45 sganciò sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba atomica della storia in una guerra, ha suscitato molte polemiche. La motivazione dietro questa scelta risiede nella presenza della parola “gay” nel nome dell’aereo. Un termine che ha portato i revisori a considerarla potenzialmente in contrasto con le direttive che eliminano le politiche DEI – diversità, equità e inclusione – del Segretario alla Difesa Pete Hegseth.
La svolta “machista” del Pentagono
L’Enola Gay, battezzato in onore della madre del pilota, il colonnello Paul Tibbets, è diventato un simbolo nella rivoluzione “machista” lanciata dal Pentagono. Oltre all’immagine dell’Enola Gay, sono state segnalate per la rimozione oltre 26.000 immagini. Tra queste i ritratti di membri delle forze armate con il cognome “Gay” e foto che celebrano il contributo di donne e minoranze nelle forze armate.
L’avanzata del revisionismo made in USA
Questa decisione fa parte di una più ampia revisione avviata dall’amministrazione Trump. Il presidente ha ordinato la cancellazione di tutti i programmi DEI e la rimozione di contenuti che promuovono diversità e inclusione. La mossa ha suscitato critiche e dibattiti, con molti che vedono in essa un tentativo di riscrivere la storia. E soprattutto cancellare il contributo di gruppi marginalizzati.
Mistero
La scoperta di un manoscritto perduto di una poesia d’amore. Firmata William Shakespeare
Lo studio di Veronese e Smith, pubblicato sulla prestigiosa rivista Review of English Studies, dimostra che gli archivi storici continuano a riservare sorprese, offrendo nuove chiavi di lettura per comprendere il genio del Bardo di Stratford-upon-Avon.

Una rarissima versione manoscritta del celebre Sonetto 116 di William Shakespeare è stata recentemente scoperta da Leah Veronese, ricercatrice dell’Università di Oxford. Il manoscritto, datato XVII secolo, è stato rinvenuto tra le carte della collezione di Elias Ashmole, fondatore dell’Ashmolean Museum, e custodito presso la Bodleian Library. Secondo la professoressa Emma Smith, specialista di studi shakespeariani, questa scoperta rappresenta un importante contributo alla comprensione della diffusione e della popolarità delle opere di Shakespeare già pochi decenni dopo la sua morte nel 1616.
L’importanza del ritrovamento
Il Sonetto 116, noto per il celebre incipit “Let me not to the marriage of true minds”, è considerato una delle più grandi celebrazioni dell’amore ideale. Il ritrovamento della seconda copia manoscritta conosciuta di questo sonetto offre una nuova prospettiva sulla sua ricezione storica. Veronese ha individuato la poesia in un manoscritto che descriveva genericamente il tema della “costanza in amore”, senza menzionare esplicitamente Shakespeare. L’aggiunta di un verso iniziale inedito, “L’errore auto-accecante sequestri quelle menti”, suggerisce una possibile alterazione del testo originale.
Shakespeare e la tradizione poetica
L’analisi della miscellanea in cui è stato ritrovato il sonetto ha rivelato che il testo potrebbe essere stato adattato a una canzone musicata da Henry Lawes, compositore attivo nel periodo della rivoluzione inglese. Inoltre, il sonetto era inserito in una sezione di opere considerate “proibite”, comprendente poesie satiriche e critiche politiche. Questo contesto potrebbe indicare un interesse più ampio per i sonetti di Shakespeare come veicolo di riflessione sociale e politica.
Il significato del Sonetto 116
Il Sonetto 116 esplora la natura dell’amore autentico, descrivendolo come un sentimento inalterabile e duraturo. L’amore vero non cambia con il tempo né si piega alle difficoltà: è una “stella polare” che guida gli innamorati attraverso le tempeste della vita. La sua musicalità e armonia lo rendono uno dei componimenti più iconici della letteratura inglese.
Cosa dice il Sonetto 116
Non sia mai ch’io ponga impedimenti all’unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana.
Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.
Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.
Italia
Gli aeroporti italiani con i voli più economici: dove prenotare per risparmiare
Prenotare voli dagli aeroporti più economici come Pescara, Forlì e Salerno può fare la differenza per chi cerca di risparmiare sui viaggi.

Ce n’eravamo dimenticati del tutto dei voli low cost, soprattutto dopo la pandemia del Covid. Eppure… qualcosa è successo. Nel 2024, la tariffa media per i voli nazionali in Italia è stata di 62 euro, mentre per le destinazioni europee si è attestata intorno agli 81 euro, al netto dei servizi aggiuntivi. Quindi significa che in media la possibilità di continuare a viaggiare a costi bassi o contenuti è ancora valida. Sì ma non tutti gli aeroporti offrono gli stessi vantaggi in termini di costi. Alcuni scali si distinguono per i prezzi più convenienti, mentre altri risultano decisamente più cari.
Quali sono gli aeroporti più convenienti
Gli aeroporti di Pescara e Forlì sono stati i più convenienti d’Italia nel 2024. La tariffa media per i voli nazionali in partenza e arrivo a Pescara è stata di poco meno di 31 euro a tratta. Forlì segue a ruota con una media di poco più di 34 euro. Questi scali hanno beneficiato della presenza di compagnie low cost, che hanno stimolato la domanda con prezzi competitivi. Anche l’aeroporto di Salerno, riaperto in estate, ha registrato tariffe medie basse, intorno ai 34 euro a tratta. La strategia delle aviolinee di offrire prezzi convenienti per attrarre passeggeri ha avuto successo. Ma non basta. Tra gli aeroporti più grandi, Bergamo si distingue con un costo del biglietto medio di meno di 45 euro, grazie alla forte presenza di compagnie low cost. Anche Roma Ciampino ha registrato tariffe medie convenienti, poco più di 45 euro a tratta.
Gli aeroporti più costosi…sempre i soliti
In fondo alla classifica troviamo gli aeroporti delle isole di Pantelleria (150 euro) e Lampedusa (135 euro). Va ricordato, però, che queste destinazioni godono di prezzi calmierati per i residenti. Tra gli scali continentali, Milano Linate ha registrato una tariffa media di 84 euro, confermando la sua vocazione soprattutto business. Firenze, con una media di 80 euro, si è distinta come uno degli aeroporti più cari d’Italia. Altri scali con tariffe elevate sono Roma Fiumicino (76 euro), Reggio Calabria (72,5 euro) e Genova (70 euro).
Sì ma se viaggio verso mete Europee?
Anche sulle rotte internazionali, Forlì e Salerno si sono distinti per le tariffe medie più basse, rispettivamente di 33 e 42 euro a tratta. Questi scali hanno visto un’elevata stimolazione della domanda per portare turisti stranieri. Seguono Parma (43 euro) e Pescara (47 euro), confermando la tendenza dei piccoli aeroporti a offrire voli a prezzi competitivi. Orio al Serio (52 euro) e Roma Ciampino (58 euro) risultano tra i più convenienti, pur avendo una rete di collegamenti da record. Firenze si distingue come l’aeroporto più caro anche nelle rotte internazionali, con una tariffa media di oltre 136 euro nell’intero 2024. Questo dato è sensibilmente più alto rispetto ai 99 euro di Olbia e ai 97 euro di Venezia
E quest’anno come ce la caveremo?
Per il 2025, le curve tariffarie indicano valori simili a quelli dell’anno scorso. Tuttavia, fattori come la consegna in ritardo dei velivoli e i problemi ai motori che richiedono maggiori ispezioni potrebbero far salire i prezzi del 5%. Un rialzo del prezzo del cherosene e una domanda più sostenuta potrebbero rendere il “caro voli” una certezza.
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