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Cronaca

Tutti al Festival “Il Diritto di essere bambini”al Bicocca Village di Milano

Dal 22 novembre fino al 24 novembre appuntamento al Bicocca Village per la quattordicesima edizione del festival Il Diritto di essere bambini.

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    “Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”, diceva Gianni Rodari.
    Nella settimana in cui si ricorda la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adoloscenze, si preparano al Bicocca Village tre giorni dedicati ai bambini e ai loro diritti.

    L’infanzia negata, piaga vergognosa del nostro tempo

    Diritti che purtroppo, sono ancora oggi dimenticati in alcune parti del nostro pianeta. L’infanzia negata ha molti volti: ci sono bambini che non hanno acqua, nè cibo. Che crescono troppo in fretta fra le guerre e la povertà. Ci sono bambini che sono discriminati, altri che non possono andare a scuola e sono costretti a lavorare o a combattere.

    Il diritto a sognare

    Eppure, anche Gandhi affermava che se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra, dovremmo iniziare proprio dai bambini. Bambini che hanno il diritto di giocare e di sognare. Per i quali bisogna garantire di esprimersi, favorendo in ogni sorriso di un piccolo ci sarà la più bella dichirazione di libertà. La Croce Rossa di Milano quest’anno darà il suo primo piccolo contributo al Festival Il Diritto di essere bambini. Una kermesse giunta alla sua 14a edizione e organizzata dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, presso il Bicocca Village.

    Il programma della manifestazione

    Dal 22 novembre fino al 24 novembre, dalle ore 10.30 fino alle ore 16.30, è stato previsto uno spazio operativo. Un luogo dove i monitori di Croce Rossa Italiana mostraranno a tutti i partecipanti interessati le manovre salvavita in età pediatrica, il 23 novembre invece, alle ore 10.30 è stato previsto un laboratorio didattico, ispirato alla favola L’albero di Natale della Croce Rossa di Milano.

    L’ultimo giorno del Festival, invece, il 24 novembre, alle ore 16.30 è stato organizzato un
    seminario “Educare con le filastrocche per la pace e l’inclusione” con Mariangela Giusti, Università degli Studi di Milano Bicocca e ideatrice del Festival e Barbara di Castri, Croce
    Rossa Italiana, Consigliera del Comitato di Milano.

      Cronaca

      Alessandro Basciano arrestato per stalking e minacce: perseguitava Sophie Codegoni. Per il giudice è pericoloso!

      Custodia cautelare a San Vittore per l’ex gieffino. La gip: «Condotta pervasiva e pericolosità sociale». Aggressioni, minacce di morte e danni per 4 mila euro: la denuncia della vittima dopo mesi di paura.

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        Alessandro Basciano, influencer con oltre un milione di follower e volto noto della televisione, è stato arrestato con l’accusa di stalking e minacce nei confronti della sua ex compagna, Sophie Codegoni. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere, firmata dalla gip Anna Magelli, è arrivata dopo un’inchiesta condotta dalla Procura di Milano, guidata dall’aggiunta Letizia Mannella e dalla pm Alessia Menegazzo.

        Basciano, 35 anni, si trova ora nella casa circondariale di San Vittore. La denuncia, presentata da Sophie nel dicembre 2023, racconta di una lunga serie di comportamenti ossessivi e persecutori da parte dell’uomo, che avrebbe reagito alla fine della loro relazione con una violenza crescente, incapace di accettare la rottura.

        La fine di una relazione e l’inizio delle persecuzioni

        La storia tra Alessandro e Sophie, entrambi noti per aver partecipato al Grande Fratello Vip, si era conclusa a ottobre 2023 dopo mesi di crisi. Già madre della loro figlia, Celine, nata a giugno dello stesso anno, Sophie aveva deciso di mettere fine alla relazione, ma le tensioni sono rapidamente sfociate in minacce, aggressioni e atti vandalici. Tra gli episodi più gravi, la gip ha evidenziato un’aggressione a Mattia Ferrari, amico della giovane influencer, e i danni alla sua auto, stimati in circa 4 mila euro.

        Nell’ordinanza, la giudice descrive un comportamento «pervasivo, controllante e violento», alimentato da una «ossessiva gelosia». Tali condotte hanno costretto la vittima a vivere in uno stato di paura costante, spingendola a cambiare abitudini personali e professionali per proteggere la propria sicurezza.

        «Un pericolo attuale e concreto»

        Le motivazioni della custodia cautelare in carcere parlano chiaro: il carcere è l’unica misura in grado di prevenire il rischio di ulteriori episodi. Secondo il giudice, Alessandro Basciano rappresenta un pericolo evidente, come dimostrano «la pluralità e gravità delle condotte persecutorie», la violenza anche in presenza della figlia minore e la completa incapacità di autocontrollo. Un comportamento che non lascia spazio ad alternative meno restrittive.

        Da tronista a musicista: l’ascesa e la caduta di un volto noto

        Il pubblico televisivo aveva conosciuto Alessandro Basciano nel 2019, quando partecipò a Uomini e donne come corteggiatore. Successivamente, era stato tentatore a Temptation Island e concorrente al Grande Fratello Vip, dove era iniziata la sua relazione con Sophie Codegoni. Negli ultimi anni, Basciano si era cimentato anche nella musica, pubblicando un brano in collaborazione con Ginevra Lamborghini.

        La relazione tra Sophie e Alessandro, sotto i riflettori fin dall’inizio, si era incrinata già nei mesi estivi del 2023. Sophie aveva confermato la separazione in ottobre con un post social enigmatico, parlando di «gravi motivi» che l’avevano portata a questa decisione. Quelle ombre, ora, hanno trovato conferma nelle accuse che pesano sull’ex gieffino.

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          Storie vere

          Bari Vecchia in sciopero: le orecchiette rivendicano la loro autenticità!

          Le venditrici di orecchiette di Bari sono in rivolta contro quella che definiscono una “campagna denigratoria” nei loro confronti e hanno deciso di lasciare vuote le tavolate su cui ogni mattina dispongono i prodotti artigianali.

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            Mancava solo l’intervento di Papa Francesco e un commento di Donald Trump e avremmo fatto Bingo! La storia delle massaie delle orecchiette in sciopero ha tenuto occupata l’opinione pubblica nazionale per una settimana, con risvolti internazionali. A Bari Vecchia, nel pittoresco vicolo dell’Arco Basso, le massaie delle orecchiette, ambasciatrici della tradizione pugliese, hanno incrociato le braccia per difendere l’autenticità del loro prodotto. Per mezza giornata, le tavole di legno dove ogni giorno trasformano acqua e farina in piccoli capolavori sono rimaste vuote, lasciando delusi i turisti che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo per comprare il simbolo della città. Ma che cos’è successo? Come spesso accade una serie di eventi hanno contribuito a creare un sospetto. Saranno tutte artigianali le orecchiette che acquistiamo nei vicoli della Bari Vecchia? E come si fa a distinguere quelle autentiche da quelle industriali? C’è un retrogusto di raggiro…

            Le orecchiette: simbolo di manualità e tradizione

            Le massaie di Bari Vecchia si difendono e contrattaccano. Non sono solo custodi di una tradizione secolare ma rappresentano un’arte che ha reso famoso il capoluogo pugliese anche fuori dai circuiti turistici classici. Ogni orecchietta fatta a mano racconta una storia, un legame intimo con la terra e la cultura della Puglia, dicono. Tuttavia, il recente aumento della domanda ha scatenato dubbi sull’autenticità di alcuni prodotti venduti nei vicoli della città vecchia, alimentando polemiche e sospetti.

            La “truffa delle orecchiette”: realtà o eccezione?

            La questione è esplosa con la diffusione di video e inchieste che hanno denunciato la vendita di orecchiette industriali, spacciate per artigianali. Il caso è diventato ancora più eclatante quando nei bidoni della città vecchia sono stati trovati cartoni di pasta di un pastificio di Altamura, alimentando il sospetto di una “truffa delle orecchiette”. Soprattutto a discapito dei turisti stranieri. Ma le massaie baresi non ci stanno. “Le nostre orecchiette sono tutte fatte a mano, ma dobbiamo farle essiccare per questioni di igiene. I turisti le portano in America, in Francia, e hanno bisogno di un prodotto resistente”, spiega Nunzia Caputo, storica pastaia e portavoce delle donne di Arco Basso. “Dateci regole chiare, vogliamo lavorare serenamente”, aggiunge, difendendo l’autenticità della loro arte.

            L’intervento del sindaco del capoluogo Vito Leccese

            In mezzo alla bagarre, il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha deciso che era meglio chiarire alcune “cosssette“. E’ sceso in campo per tutelare la tradizione delle orecchiette artigianali, ma anche per garantire il rispetto delle norme igieniche e fiscali. “L’unica strada è seguire le regole”, ha dichiarato il primo cittadino, promettendo di valorizzare l’originalità delle orecchiette con l’introduzione di un marchio di qualità. L’obiettivo è chiaro: proteggere l’autenticità delle massaie e consolidare il ruolo delle orecchiette come simbolo identitario della città. Del resto la produzione delle orecchiette, e non solo, in pochi anni ha trasformato Bari Vecchia da luogo malfamato a meta turistica irrinunciabile. Tuttavia, l’aumento della domanda internazionale potrebbe aver spinto qualcuno a facili scorciatoie. Per questo è necessario distinguere chi resta fedele alla tradizione da eventuali furbetti, per preservare l’immagine autentica della città e delle sue pastaie.

            Tenere insieme turismo di massa ed eccellenze gastronomiche tradizionali

            Per le massaie di Bari Vecchia, le orecchiette sono più di un prodotto alimentare. Sono cultura, identità e legame con la propria terra. Lo sciopero è stato un gesto forte, ma il messaggio è stato altrettanto chiaro: “Non rinunceremo mai alla nostra tradizione. Le orecchiette vere siamo noi.”

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              Cronaca

              Ex tronista di Uomini & Donne rivela tutta la sua miseria umana per promuovere un locale

              Quando mostri di voler fare il copywriter ma il tuo curriculum vitae evidenzia che, di importante, hai partecipato come tronista a Uomini & Donne…

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                In uno dei suoi proverbiali aforismi, il grande Woody Allen ha scritto: “Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile”. Poi c’è chi, nel tentativo di risultare spiritoso, dice cose che sarebbe stato meglio evitare di proferire. Questo è sicuramente il caso di Aldo Palmeri, ex tronista di Uomini & Donne che, per pubblicizzare il suo nuovo locale a Catania, in un video ha fatto un gioco di parole quantomeno poco elegante

                Il video pubblicato sui social

                «Perché sedurla quando puoi sedarla?». È con questo slogan di pessimo gusto che Aldo Palmeri, personaggio noto al pubblico di Canale 5 per aver ricoperto il ruolo di tronista di Uomini & Donne, sponsorizza il suo locale a Catania attraverso un video pubblicato sui social. Il breve filmato, il cui intento sarebbe quello di promuovere la qualità dei drink proposti dal bar, è intitolato «Come conquistare una donna?».

                I consigli del “maschio latino”

                Nel video incriminato il Palmeri ad un certo punto afferma: «Oggi ti spiego tre trucchi per farla veramente tua». Il terzo consiglio è quello che fa discutere: «Valla a prendere, portala qui, falla bere. Con due drink tu sei già a posto. Ma lei… lei è già inf… è già tua». La squallifa allusione pare quindi evidente.

                Su certe cose non si può ironizzare

                Il video in questione ha scatenato una valanga di commenti negativi contro l’ex seduttore che, a ben guardare, di fatto starebbe invitando i suoi clienti a commettere un reato. Un argomento purtroppo spesso alla ribalta nelle cronache di violenza sulle donne, con l’utilizzo di sostanze varie per permettere ai violenti di abusare di donne temporaneamente incapaci di reagire.

                Violazione del codice penale

                «Far ubriacare una donna per conquistarla? Lo ha detto davvero?», scrive con tono allibito un utente. Altri fanno notare che Palmeri, più semplicemente, starebbe violando l’articolo 690 del codice penale, «determinazione in altri dello stato di ubriachezza». Un’uscita di pessimo gusto in nome della pubblicità ad un’attività commerciale. Semplicemente squallido. Con l’autore che meriterebbe sì un “trono”, dove far sedere la sua totale assenza di buon gusto. Consigliamo vivamente un corso di copywriting…


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