Cronaca

Tutti al Festival “Il Diritto di essere bambini”al Bicocca Village di Milano

Dal 22 novembre fino al 24 novembre appuntamento al Bicocca Village per la quattordicesima edizione del festival Il Diritto di essere bambini.

Published

on

    “Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”, diceva Gianni Rodari.
    Nella settimana in cui si ricorda la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adoloscenze, si preparano al Bicocca Village tre giorni dedicati ai bambini e ai loro diritti.

    L’infanzia negata, piaga vergognosa del nostro tempo

    Diritti che purtroppo, sono ancora oggi dimenticati in alcune parti del nostro pianeta. L’infanzia negata ha molti volti: ci sono bambini che non hanno acqua, nè cibo. Che crescono troppo in fretta fra le guerre e la povertà. Ci sono bambini che sono discriminati, altri che non possono andare a scuola e sono costretti a lavorare o a combattere.

    Il diritto a sognare

    Eppure, anche Gandhi affermava che se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra, dovremmo iniziare proprio dai bambini. Bambini che hanno il diritto di giocare e di sognare. Per i quali bisogna garantire di esprimersi, favorendo in ogni sorriso di un piccolo ci sarà la più bella dichirazione di libertà. La Croce Rossa di Milano quest’anno darà il suo primo piccolo contributo al Festival Il Diritto di essere bambini. Una kermesse giunta alla sua 14a edizione e organizzata dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, presso il Bicocca Village.

    Il programma della manifestazione

    Dal 22 novembre fino al 24 novembre, dalle ore 10.30 fino alle ore 16.30, è stato previsto uno spazio operativo. Un luogo dove i monitori di Croce Rossa Italiana mostraranno a tutti i partecipanti interessati le manovre salvavita in età pediatrica, il 23 novembre invece, alle ore 10.30 è stato previsto un laboratorio didattico, ispirato alla favola L’albero di Natale della Croce Rossa di Milano.

    L’ultimo giorno del Festival, invece, il 24 novembre, alle ore 16.30 è stato organizzato un
    seminario “Educare con le filastrocche per la pace e l’inclusione” con Mariangela Giusti, Università degli Studi di Milano Bicocca e ideatrice del Festival e Barbara di Castri, Croce
    Rossa Italiana, Consigliera del Comitato di Milano.

      Ultime notizie

      Exit mobile version