Gossip
Anche per il Molleggiato è tempo di balletti social
Roba da non credere: anche la Generazione Z è pazza per Adriano Celentano. Uno dei suoi retri di 45 giri – ai tempi tutt’altro che una hit – Amore no, tratto dall’album Soli del 1979, sta vivendo un’inaspettata stagione di grande successo su TikTok. Complice il ritmo molto dance che la rende perfetta per sonorizzare i balletti e le coreografie che dilagano sulla piattaforma di video sharing cinese.
Dopo Mina, pure Adriano
Dopo Mina, finita lo scorso anno improbabilmente tra le tendenze dell’app con la sua Più di te (della quale è stato riscoperto il messaggio femminista), mentre il fenomeno Pedro di Raffaella Carrà ancora funziona (nella versione remix realizzata da Jaxomy e Agatino Romero), ora anche “Il Molleggiato” si ritrova ad essere ballato e cantato dai giovanissimi su TikTok.
Virale e ballatissima
Amore no è finita nella top 20 della Viral 50 di Spotify, la classifica delle canzoni di maggiore tendenza sulla piattaforma di streaming. “Un successo partito in maniera completamente inaspettata. Ci piacerebbe dire che abbiamo fatto chissà cosa per far entrare Amore no tra le tendenze, ma in realtà non abbiamo fatto nulla: non c’è stata una strategia. Però ora stiamo cercando di far diventare la miccia che si è accesa in un incendio”, gongola comprensibilmente Eleonora Bianchi, Head of Digital Services & Consumption di Universal Music Italia, che cura la discografia di Celentano.
Il brano nel dettaglio
La canzone, scritta dalla triade formata da Toto Cutugno, Cristiano Minellono e Miki Del Prete, racconta un amore perduto e il relativo dolore. Il protagonista del brano si rammarica per non essere stato in grado di esprimere i suoi sentimenti al momento giusto, ora che il rapporto non è più recuperabile. La donna amata, infatti, è andata via. Il ritornello “amore, amore, amore, amore, amore, amore no” sottolinea l’impossibilità del sentimento, mentre il protagonista esprime tutta la sua tristezza.