Gossip
Chiara Ferragni rompe il silenzio con un video enigmatico: «Ho tante cose da dire»
Chiara Ferragni rompe il silenzio con un video su TikTok: «Ho tante cose da dire». Consigli motivazionali e segnali di ripartenza per l’imprenditrice digitale, che si prepara a scrivere un nuovo capitolo tra amore, lavoro e vita privata.
Chiara Ferragni torna a farsi sentire. E questa volta non si tratta di un post patinato o di una delle sue consuete pose glamour, ma di un video su TikTok che suona un po’ come l’annuncio di una tempesta (o forse solo di un temporale) in arrivo. «Ho tante cose da dire e prima o poi le dirò», esordisce l’imprenditrice digitale, con quello sguardo da chi sembra aver appena trovato la chiave della sua nuova fase di vita. E già qui, il messaggio appare tanto criptico quanto studiato: la Ferragni, abituata da anni a dettare i tempi del gossip e delle tendenze, stavolta lancia una sorta di teaser su se stessa. Come a dire: il bello deve ancora venire.
In fondo, era nell’aria. Dopo mesi complicati, scandali da prime pagine e una separazione con Fedez che ha occupato spazi ovunque, Chiara sembra voler riprendere il controllo del racconto della sua esistenza. E lo fa nel suo habitat naturale, i social, con quella strategia da regina del marketing personale che la contraddistingue da sempre. Ma questa volta c’è un tono diverso: meno lustrini, più umanità.
Ferragni appare come una donna che, dopo la burrasca, ha deciso di risistemare i capelli e guardare avanti. Il suo video, che parte come un’anticipazione di possibili rivelazioni (chissà quando e chissà come), si trasforma in un “consiglio non richiesto”, come lo definisce lei stessa. E il consiglio ha il sapore di chi ha imparato – o almeno finge di aver imparato – dalla vita. «Quando la vostra vita è un caos completo e sembra che tutto vada a rotoli – e ci passiamo tutti quanti – la cosa che più mi ha aiutato è ripartire da me stessa», confida Chiara, con quella voce che cerca di essere vicina al “popolo”, mentre dietro lo smartphone riecheggiano i coriandoli di una festa appena conclusa.
Sarà pure un semplice spunto motivazionale, ma la tempistica parla chiaro: la Ferragni riparte proprio nei giorni in cui si celebra il compleanno dei suoi figli, Leone e Vittoria, mentre la cronaca rosa racconta di una love story in crescita con Giovanni Tronchetti Provera, rampollo di una delle famiglie più potenti del Paese.
Chiara, insomma, prova a rifarsi il trucco, non solo sul viso ma sull’immagine pubblica. Dopo il polverone sollevato dal caso pandoro-gate e il gelo con l’opinione pubblica (e forse anche con le aziende), la regina degli influencer mostra il lato più umano, quello che si concede di dire che sì, anche lei beve acqua, legge libri e guarda film consolatori per trovare un nuovo equilibrio.
Un messaggio che arriva quasi come una strategia di rebranding, in cui la Ferragni cerca di cucirsi addosso il ruolo della donna resiliente, che rialza la testa dopo aver visto il castello dorato scricchiolare sotto i colpi della realtà.
Chiara riparte da se stessa. E intanto, da dietro le quinte, probabilmente prepara quel famoso “ho tante cose da dire” che, ne siamo certi, quando arriverà saprà fare rumore.