Gossip
Da Meghan Markle a Melissa Satta: donne sotto accusa!
Si chiama “Sindrome di Yoko Ono”, la tendenza a incolpare le donne per le decisioni e gli errori compiuti dagli uomini, in coppia. Donne in posizioni di potere vengono biasimate in modo sproporzionato per le decisioni prese dai loro compagni, o accusate di influenzare negativamente i loro partner maschili.
Il nome della sindrome deriva dalla figura di Yoko Ono, ex moglie di John Lennon, spesso accusata di essere la causa della separazione dei Beatles, nonostante le decisioni e i conflitti interni della band fossero molto più complessi e non riconducibili a una singola persona.
Yoko Ono, quella cattivona
Yoko Ono, tuttora è riconosciuta come un’artista e una musicista d’avanguardia, e divenne in passato figura pubblica di rilievo soprattutto per la sua relazione con Lennon, ma dopo che lei uscì di scena dalla vita dei Beatles, il gruppo attraversò comunque un periodo di tensioni e divisioni che portarono infine alla separazione della band. Molti fan e media dell’epoca additarono Yoko come la responsabile, ignorando le dinamiche interne e i problemi preesistenti tra i membri del gruppo.
Così, oggi come allora, tocca a Meghan Merkle
Meghan, già donna autonoma economicamente, attrice di talento e attuale consorte del principe Harry, è stata accusata di aver influenzato negativamente il marito, dapprima destabilizzando l’ambiente sicuro di corte e poi avrebbe convinto Harry che l’intera famiglia reale fosse responsabile dei suoi problemi, sia quelli legati al dolore dopo la morte della mamma, Lady Diana, sia quelli successivi.
E in casa nostra, è toccato a Melissa Satta
Melissa, showgirl di talento, è stata duramente attaccata per la recente relazione con il valido campione di tennis, Matteo Berrettini. La sfortuna volle che l’epoca della loro felice relazione d’amore, fosse invece un periodo alquanto tortuoso dal punto di vista professionale per Matteo. Ovviamente, tutte le colpe degli infortuni del campione furono di Melissa Satta, puntandole il dito contro in molte occasioni.
Quindi sessismo e misoginia?
Una riflessione sull’argomento è di pregiudizio contro le donne, considerate spesso come la causa di problemi altrui, specialmente degli uomini, soprattutto in ambito vip, dove vengono frequentemente colpevolizzate per scelte fatte dai loro uomini famosi.
Donne come capro espiatorio per spiegare i probabili fallimenti e i problemi che sono, in realtà, il risultato di scelte e azioni maschili.
Donne sotto controllo
Ma, probabilmente questa “sindrome” viene usata per mantenere le donne in posizioni di minor potere e controllo, impedendo di essere viste come individui indipendenti e responsabili di proprie azioni e decisioni.