Gossip
I Soliti Ignoti traslocano: ad attenderli c’è Amadeus
Chissà come avranno accolto in Rai il “regalino” di fine rapporto da parte di Amadeus… con il popolare presentatore che passa al Nove dal prossimo settembre, portandosi appresso il format de I Soliti Ignoti!
E adesso, cara Rai… sono affari vostri!
La notizia serpeggiava da un po’ di tempo a Viale Mazzini… ma ora è confermata: Ama nel trasloco al Nove si porta appresso uno dei programmi più iconici dell’ultimo decennio in Rai. Si tratta del game show targato Endemol che per anni ha tenuto il punto nella fascia dell’access prime time di Rai 1, in alternanza con Affari tuoi. La Rai ha lasciato scadere i diritti del format senza trovare un accordo con la casa di produzione, che adesso ha trovato la quadra col gruppo Warner. Con la conduzione, ovviamente, dell’ex deus ex machina sanremese.
Il titolo cambia, la sostanza resta
“Si chiamerà Identity, una prima discesa in campo sul nostro canale con un prodotto che parla a tutti, con la freschezza di un formato che lo rappresenta e ha una grande riconoscibilità”. Così lo presenta Laura Carafoli, responsabile dei contenuti di Discovery per il Sud Europa, dopo che la nuova “casa” di Amadeus è riuscitoa a soffiare alla Rai uno dei programmi più popolari del preserale.
Chi sarà il/la prossimo/a?
L’ingaggio di Amadeus segue quello di Fabio Fazio, anche se la fame di “personaggioni” del gruppo Discovery potrebbe non essersi placata. “Antonella Clerici mi piace molto, è una donna vera, ha il dono dell’empatia e rappresenta bene una parte di pubblico. Federica Sciarelli è un fenomeno, fa un programma bellissimo, Chi l’ha visto? non si batte. Come lo fa lei, nessuno”, ha aggiunto la Carafoli, in attesa di piazzare un nuovo colpo per la sua azienda.
L’ultimo valzer
La puntata di fine stagione di Affari Tuoi ha rappresentato anche l’ultima uscita di Amadeus alla guida dell’altro format storico Rai. Con cui ha battuto ogni tipo di record d’ascolti. Il conduttore ravennate ha mantenuto un profilo basso. ringraziando con stile la “Rai tutta” e il suo team di lavoro. Nessuna frecciate nonostante lo “sgarbo” finale della Rai: nessun “alto papavero” di Viale Mazzini ha presenziato all’ultima puntata di Affari tuoi. Ma Amadeus non è tipo da ripicche di questo tipo: classe e distinzione è la sua cifra stilistica, sempre e comunque.