Interviste

Gli 80 anni di Barbara Bouchet tra nudi, icone di Hollywood e il #MeToo

Ha subito molestie, ma ha deciso di non parlarne oggi. Barbara Bouchet compie 80 anni ricordando i suoi esordi tra nudi, miti di Hollywood e il #MeToo che ancora non c’era…

Published

on

    Barbara Bouchet, icona del cinema degli anni ’70 e ‘80, ha compiuto 80 anni, e con la sua solita schiettezza ha raccontato la sua carriera, ricca di incontri con leggende di Hollywood e di episodi curiosi. Ad iniziare dal nudo. Una situazione verso cui non ha mai provato nessun imbarazzo. In famiglia erano sei figli, vivevano in un’unica stanza e non avevano il bagno. “Questo ci ha resi liberi e senza pudore“, dice parlando anche della sua naturalezza davanti alla macchina da presa.

    Non sono mai stata spietata

    Nonostante una carriera che l’ha vista accanto a star del calibro di Marlon Brando, Jack Lemmon e Tony Curtis, Barbara non ha mai avuto problemi a lasciare Hollywood per stabilirsi in Italia, dove ha sposato Luigi Borghese e avuto due figli, Alessandro e Max. “A Hollywood vige la legge del “cane mangia cane”. Per sopravvivere serviva una spietatezza che lei dice di non avere mai avuto.

    Film di serie A, film di serie B… Barbara pensava solo a lavorare

    La Bouchet ce la ricordiamo anche per la sua partecipazione a numerosi film di genere popolare. Tra questo le commedie sexy all’italiana, genere per il quale non si è mai sentita sminuita. E infatti ammette la sua indifferenza “(…) serie A, serie B… io pensavo solo a lavorare“. Tra i suoi film preferiti ci sono Non si sevizia un Paperino di Lucio Fulci e Milano calibro 9 di Fernando Di Leo, che le hanno lasciato ricordi splendidi.

    Il #MeToo degli ultimi anni è arrivato troppo tardi

    Sul movimento #MeToo, la Bouchet non ha peli sulla lingua. Ammette di aver subito molestie in carriera, come tante altre (…) ma non le vado a tirare fuori vent’anni dopo” ha dichiarato, mantenendo un tono distaccato sulla questione.

    Non solo film piccanti…nel carnet di Barbara anche ruoli drammatici

    Icona del cinema popolare italiano, la Bouchet ha recitato in più di cinquanta film di commedie sexy e gialli. Tra i suoi ricordi più curiosi, l’episodio in cui ammanettò Warren Beatty a una festa: “Gli dissi ‘Sei mio’ e lo portai in giro come un trofeo“. Ma il cinema italiano oltre ad averle dato ruoli in film ‘piccanti’ le ha anche affidato parti più drammatiche, come quello in Valeria dentro e fuori di Brunello Rondi, che oggi Barbara considera il suo preferito.

      Ultime notizie

      Exit mobile version