Personaggi
Berlusconi, anche da francobollo è sempre al centro della scena
Nel giorno in cui avrebbe compiuto 88 anni, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo in onore di Silvio Berlusconi scatenando un nuovo dibattito.
Anche da “francobollato”, Silvio Berlusconi non passa inosservato. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 88 anni, il 29 settembre scorso Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo in suo onore, scatenando un nuovo dibattito. Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigura Berlusconi con le bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea sullo sfondo. Sarà prodotto in 350.010 esemplari al costo di 1,20 euro l’uno.
Una commemorazione mentre a Milano infuria la questione Malpensa
L’iniziativa arriva mentre in Italia si discute dell’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Berlusconi, una decisione contestata dal Comune di Milano. Barbara Berlusconi, figlia dell’ex premier, ha criticato il sindaco Beppe Sala per essersi concentrato su questa polemica invece di affrontare i problemi della città. Mentre a Milano si discute se intitolargli l’aeroporto, il Cavaliere conquista un nuovo podio: quello del francobollo ufficiale. Ma chi era davvero Silvio Berlusconi? Un imprenditore geniale, un politico controverso o semplicemente un personaggio indimenticabile?
Silvio Berlusconi: un’eredità controversa
Silvio Berlusconi, figura di spicco del panorama politico e imprenditoriale italiano, ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Nato a Milano nel 1936 e scomparso nel 2023, Berlusconi ha ricoperto molteplici ruoli: imprenditore di successo, fondatore del gruppo Fininvest, quattro volte Presidente del Consiglio e leader di partito.
Da Milano due al Governo Italiano
La sua carriera imprenditoriale è iniziata nel settore edile, ha dilagato rapidamente nel mondo della televisione e della comunicazione, rivoluzionando il panorama mediatico italiano con la nascita di reti come Canale 5 e Mediaset. Parallelamente, ha costruito un impero economico che spaziava dall’edilizia al calcio, con l’acquisizione del Milan. Quindi la sua discesa in politica, avvenuta nei primi anni ’90 con la fondazione di Forza Italia, ha segnato una svolta nella storia repubblicana. Berlusconi è stato protagonista di lunghe stagioni di governo, caratterizzate da riforme economiche e sociali, ma anche da intense polemiche e dibattiti.
Un’eredità complessa
L’eredità di Berlusconi resta comunque complessa e controversa. Da un lato, viene ricordato come un innovatore e un imprenditore capace di creare un impero economico partendo da zero. Dall’altro, è stato spesso accusato di aver utilizzato i media per influenzare l’opinione pubblica e di aver introdotto elementi di personalizzazione nella politica italiana. Per adesso godiamoci l’emissione del francobollo che farà felici i collezionisti.