Personaggi

“Fede” Pellegrini: le sconfitte sono la migliore lezione per uno sportivo (video)

In gara attualmente a Ballando con le stelle, la ex campionessa di nuoto svela il segreto per essere sportivi davvero: sperimentare il fallimento.

Published

on

    Gli appassionati di ballo in tv l’hanno potuta apprezzare di recente in un paso doble infuocato insieme al suo nuovo insegnante di ballo Pasquale La Rocca. Un’esibizione talmente ben riuscita che è valsa alla coppia la vittoria della puntata. L’ispirazione per quella riuscitissima coreografia è arrivata da un momento sportivo che ha vissuto la Divina in passato.

    Il significato profondo del fallimento

    Era il 2008, si stavano svolgendo le Olimpiadi di Pechino e la “Fede” – contro ogni pronostico – mancò clamorosamente il podio, posizionandosi solo al quinto posto, lontana dal traguardo che avrebbe voluto raggiungere. Una delusione sicuramente profonda per una come lei, abituata a vincere. Una lezione di vita però da custodire, riuscendo in questo modo a comprendere il segreto per essere davvero una campionessa sempre e comunque: sperimentare il fallimento. In modo da comprendere davvero cosa vuol dire perdere.

    Bisogna saper perdere

    Racconta Federica: «Il 13 agosto del 2008 è stato il giorno più importante della mia vita. Ci sono state le Olimpiadi di Pechino, io mi sono presentata ma sono arrivata quinta e non sono riuscita a portare a casa quello per cui ero andata ma ho fatto una cosa, ho mandato un messaggio a mia mamma e le ho detto che sapevo cosa non aveva funzionato. Ho spento il telefono per tre giorni e non ho più voluto parlare con nessuno. A me mancava perdere, io non sapevo cosa significasse prima di diventare una campionessa. 24 ore dopo, avevo vinto l’oro nei 400 metri. Il pugno nell’acqua che diedi è stata una liberazione. Io di quella gara mi ricordo solo il podio, il fatto di sentire l’inno, avere la medaglia, sentirsi applaudita da tutti… io vivevo per quell’emozione. Sono veramente convinta di cercare in tutti i modi di realizzare i propri sogni».

      Ultime notizie

      Exit mobile version