Personaggi

Un ritorno social che – a quanto pare – in molti attendevano: quello di Sangiovanni

Il cantautore veneto è tornato a palesarsi sui social dopo un lungo periodo di assenza. La sua ultima apparizione risale allo scorso febbraio, quando al Festival di Sanremo aveva presentato il brano “Finiscimi”, ispirato alla fine della storia con Giulia Stabile. Poi il desiderio di “staccare la spina” da tutto, una decisione che aveva allarmato i suoi fan e tanti colleghi.

Published

on

    Lo scorso anno al Festival la sua proposta non era riuscita ad arrivare subito al pubblico, finendo agli ultimi posti delle classifiche ogni sera. A tal proposito, in tanti avevano notato Sangiovanni sottotono sul palco, con un’energia totalmente lontana rispetto alla sua prima partecipazione risalente al 2022.

    Una pausa per occuparsi di se stesso

    Immediatamente dopo la conclusione della kermesse, Sangiovanni aveva pubblicamente dichiarato di artraversare un periodo difficile per la sua salute mentale, comunicando ai fan la decisione piuttosto sorprendente di volersi prendere una lunga pausa di riflessione. Bloccando l’uscita del suo nuovo album, Privacy, annullando anche il concerto evento al Forum di Assago di Milano, annunciato mesi prima. Un concerto che avrebbe dovuti tenersi in questi giorni e che, forse, ha spinto il cantautore a tornare a parlare con il proprio pubblico dopo ben otto mesi di silenzio.

    Rompendo il lungo silenzio

    Per la gioia di chi lo apprezza, Sangiovanni ha dichiarato di sentirsi molto meglio e di essere anche tornato a lavorare e a dedicarsi alla musica con rinnovato entusiasmo. Il primo periodo post festival non è stato per niente facile ma, lo scorso agosto, l’ex allievo di Amici di Maria De Filippi è tornato pure in uno studio di registrazione. Un evento che testimonia come abbia riacquistato una sensazione di positività e serenità. Condizione fondamentale per riprendere l’attività musicale appieno.

    Un piccolo rimpianto per il Forum mancato

    L’artista veneto in questi giorni ha anche confessato di non essere riuscito a smettere d’immaginare come sarebbe stato esibirsi al Forum, cantando insieme ai suoi fan quelle nuove canzoni che non ha ancora pubblicato. Comunque lo stato d’animo attuale gli permette di guardare più serenamente al suo rientro senza pressioni, pur non sapendo ancora quando tornerà ufficialmente ai live.

    Un ritorno senza pressioni

    Queste le sue considerazioni: “Oggi ci sarebbe stato il nostro concerto al Forum. E’ da qualche giorno che penso a come sarebbe stato, a voi lì insieme a me, a cantare i pezzi nuovi (quelli che non sono mai usciti). Il percorso che ho intrapreso mesi fa mi ha portato a ripensare al mio lavoro e alla mia passione, e mi piacerebbe tornare a fare qualcosa. Ho fatto fatica ad andare in studio e a dedicarmi alla musica durante questo periodo, anzi avevo bisogno di starci lontano. Poi a fine agosto sono andato in studio ed è stato davvero bello. Senza pressioni, solo per il puro piacere di fare musica. Erano anni che non mi accadeva questo. Mi sento sollevato, perché sto capendo che posso ancora dare una possibilità alla musica nella mia vita, e anzi, proprio che la musica nella mia vita è una grande opportunità”.

    Tante reazioni da parte dei fan ma anche dai colleghi della musica

    Un post che, in pochissimo tempo, ha scatenato una grande manifestazione di affetto nei suoi confronti, sia da parte dei fan ma anche di molti personaggi dello spettacolo e del mondo della musica. Che hanno voluto esprimere il proprio supporto al cantante: come Fiorella Mannoia, la sua ex prof Anna Pettinelli, Alfa, Olly, Lil Jolie, Dardust, Fred De Palma e molti altri.

    Il conforto della comprensione altrui

    “Non so cosa succederà in futuro, ma volevo spendere qualche parola per tutte le persone che mi sono state vicino in questi mesi, grazie, davvero. Ho risolto tante cose tante altre le devo ancora comprendere ma sapere che ho qualcuno vicino mi conforta. Sto ritrovando una strada da percorrere e dopo tanto tanto tempo comincio ad avere dei nuovi obbiettivi e dei nuovi sogni. Vi voglio bene”. Questa la conclusione del suo messaggio, che denota come la voglia di sognare in lui sia tornata, un ottimo presupposto per il futuro.

      Ultime notizie

      Exit mobile version