Personaggi

Luisa Ranieri racconta come tiene stretto il suo “Montalbano”

L’attrice, sempre a suo agio nelle interviste, rivela un dettaglio finora sconosciuto sulla riuscita del suo matrimonio con Luca Zingaretti. Che sicuramente ha contribuito a saldare maggiormente la loro unione.

Published

on

    Luisa Ranieri è, indiscutibilmente, una delle attrici dalla sensualità sopra la media, unita ad un grande talento che le permette di interpretare con eguale intensità, ruoli sia leggeri che drammatici. Interpretazioni diverse, nelle quali ha saputo utilizzare registri differenti… ma che tutte Ie hanno permesso di costruirsi una diffusa notorietà. Uno fra tanti il personaggio di Lolita Lobosco, poliziotta astuta ma al contempo fragile, apprezzatissima dal popolo della tv nell’omonima serie.

    Le sue interviste sono sempre occasione di riflessioni importanti

    Il suo curriculum vitae vanta alcuni registi di respiro sia nazionale e internazionale che l’hanno voluta nei loro cast, tra i quali Ferzan Ozpetek. Normale che nel corso della sua carriera, i giornali facciano a gara per intervistarla, cosa alla quale lei si concede sempre con grande professionismo. Chiaccherate nelle quale è raro che non spicchino argomenti di “peso”, a testimonianza dello spessore anche umano della donna. In una di queste occasioni, per esempio, ha rivelato un dettaglio molto personale, ovvero di aver vissuto senza la figura del padre: “Mi sarebbe piaciuto poterlo conoscere meglio. Mi è mancato l’amore di mio padre“.

    La rivelazione di un aspetto molto personale

    Al giornalista di turno ha anche rivelato di essere ricorsa alle cure di uno psicoterapeuta – cosa abbastanza diffusa fra gli attori – confessando: “Ho interrotto le sedute di analisi da un paio d’anni. Mi hanno permesso di trovare un equilibrio interiore. Con il mestiere che faccio è una cosa che aiuta a restare con i piedi per terra e a mantenere il centro su chi si è”.

    Luisa e l’amore

    La vita sentimentale è limpida e precisa: da anni è ormai legata a Luca Zingaretti che tutti identificano per il suo iconico ruolo di Salvo Montalbano. L’attore nel 2004 si è separato dalla prima moglie, la scrittrice e giornalista Margherita D’Amico, divorziando poi nel 2008. Già dal 2005 è legato proprio a Luisa Ranieri, i due si conobbero sul set della miniserie televisiva Cefalonia, dalla quale ha avuto due figlie, rispettivamente nel 2011 e nel 2015. La coppia si è sposata nel 2012, con rito civile, nel castello di Donnafugata, nel ragusano.

    Il punto di vista di Zingaretti sulla vita di coppia con Luisa

    “Ci vuole tanta comprensione e maturità per capire le istanze dell’altro, perché comunque sia è un mestiere che ti porta spesso lontano dalla famiglia e soprattutto se ci sono dei figli ti spinge a dover rinunciare ad alcuni lavori. È un rifugio, un alimento, è un po’ il posto dove tutto comincia e tutto finisce. Io sono molto, molto, molto, molto legato alla famiglia, sia alla mia, quella creata con Luisa e le bambine, sia alla mia di origine”.

    Il segreto della Ranieri

    L’attrice ha rivelato un dettaglio finora sconosciuto sul suo rapporto con l’attuale marito: “Ci siamo messi assieme anche se Luca stava affrontando, serenamente, la separazione dall’ex compagna. Non ci piaceva l’idea che sembrasse che la giovane avesse scalzato dal suo posto la moglie. Per rispetto di tutti, abbiamo aspettato per ufficializzare”. Parole d’ordini: comprensione e condivisione, tra gli ingredienti fondamentali per far sì che un matrimonio funzioni.

      Ultime notizie

      Exit mobile version